Tortino di manzo e patate

Foto
4/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tortino di manzo e patate


    invia tramite email stampa la lista

    250 g di controfiletto di manzo
    600 g di patate a pasta gialla
    1 cipolla
    4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    1 ciuffo di erba cipollina
    sale
    pepe in grani

    La ricetta in 5 mosse
    1) Fate cuocere le patate ben spazzolate in acqua già calda per 10 minuti, quindi scolatele, sbucciatele e passatele sulla grattugia a buchi larghi. Raccogliete tutto e dividetelo in quattro parti uguali. A parte, spezzettate l'erba cipollina precedentemente sciacquata e asciugata, e dividetela in quattro parti uguali.
    2) Affettate, con un coltello ben affilato, il controfiletto di manzo molto sottile e poi tagliate ogni fetta ricavata a quadratini di circa 3 cm di lato. Infine, dividete anche gli straccetti di carne ottenuti in quattro parti uguali.
    3) Tritate finemente la cipolla già mondata e rosolatene 1/4 per 5 minuti con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete 1/4 della carne e fatela dorare. Unite 1/4 delle patate e dell'erba cipollina, mescolate e modellate un tortino il più possibile rotondo.
    4) Fate cuocere il tortino di manzo, patate ed erba cipollina per 10 minuti, schiacciandone un po' la superficie per compattarlo. Fatelo dorare bene sui due lati, girandolo con due palette di legno. Al termine, aggiungete un pizzico di sale e un'abbondante macinata di pepe.
    5) Ripetete l'operazione per altre tre volte, ungendo sempre la padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva per ogni tortino da preparare. Via via che cuocete i tortini, teneteli nel forno caldo con lo sportello aperto. Appena sono tutti pronti, serviteli in tavola.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata