• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Terrina di verdure al pollo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    250 g di fagiolini
    400 g di carote
    400 g di patate
    250 g di petto di pollo
    1 albume
    2,5 dl di panna fresca
    noce moscata
    olio extravergine d'oliva
    sale e pepe





    1 Prepara la crema. Taglia a dadini i petti di pollo, mettili in freezer per 5 minuti e frullali molto finemente al mixer con sale, pepe, noce moscata, l'albume e la panna ben fredda (aggiungila poca alla volta). Trasferisci la crema ottenuta in frigorifero.
    2 Cuoci le verdure. Sbuccia le patate e tagliale in lunghi bastoncini di 1 cm di spessore. Scotta le patate per 5 minuti in abbondante acqua bollente salata, scolale e lasciale asciugare. Spella le carote e tagliale come le patate. Scottale per 6-7 minuti. Spunta i fagiolini, scottali per 2 minuti e scolali.
    3 Completa. Fodera il fondo dello stampo con carta da forno bagnata e strizzata e disponi uno strato di 1-2 cm della crema
    preparata. Posiziona metà delle patate a bastoncino, in modo da ricoprire tutta la crema. Copri con un altro strato di crema. Posiziona i fagiolini, altra crema e così via, fino a usare tutte le verdure e la crema. Termina con uno strato di carote. Cuoci la terrina a bagnomaria in forno già caldo a 150 °C per circa 35-40 minuti. Lasciala raffreddare, mettila in frigo per 2-3 ore, sformala e servila a fette accompagnandola, a piacere, con una salsina ottenuta mescolando in un vasetto 5-6 cucchiai di olio
    extravergine, 2 cucchiai di aceto balsamico, sale, pepe e 1 cucchiaino di senape, mettendo il coperchio e scuotendo il vasetto per emulsionare.
    Riproduzione riservata