Teglia di pomodori con friarelli

4/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Teglia di pomodori con friarelli


    invia tramite email stampa la lista
    Teglia di pomodori con friarelli
    La trovi anche su:

    Uno dei piatti tradizionali che più amiamo è la parmigiana, qui ve ne proponiamo una ricetta alternativa, la preparazione è molto simile all'originale ma cambiano gli ingredienti: in particolare le melanzane sono sostituite dai friggitelli (piccoli peperoncini verdi dal sapore dolce).

    Provate la teglia di pomodori con friarelli una preparazione tipica del Sud, in cui spiccano i colori e i sapori della buona cucina mediterranea. Facile da realizzare e molto economica, è ideale anche per chi segue un regime alimentare vegetariano.

    • 1

      Preparate i pomodori. Lavate i pomodori, privateli del picciolo e tagliateli a fette spesse, eliminando il più possibile i semi. Metteteli in uno scolapasta, salateli leggermente e lasciateli per circa 1 ora a perdere l'acqua di vegetazione.

    • 2

      Tagliate i peperoncini. Togliete il picciolo ai peperoncini, lavateli e asciugateli bene, tagliateli a pezzetti, eliminate i semi e friggeteli in abbondante olio di semi di arachidi per qualche minuto. Sgocciolateli con un mestolo forato, metteteli su della carta assorbente da cucina e salateli.

    • 3

      Preparate gli altri ingredienti. Lavate il basilico e tagliate a dadini il formaggio; ungete con un filo di olio il fondo di una pirofila, sistematevi sopra uno strato di fette di pomodoro, qualche foglia di basilico, qualche oliva, un pizzico di origano, uno di sale e una macinata di pepe. Aggiungete qualche dadino di feta e i pezzetti di peperoncini. Ripetete gli stessi strati fino a esaurire gli ingredienti.

    • 4

      Fate cuocere. Condite la preparazione con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e mettetela in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti. Se la superficie dovesse scurire troppo, coprite, negli ultimi 5 minuti, con un coperchio adatto.

    • 5

      Gustate. Togliete la pirofila con le verdure dal forno, lasciate intiepidire la teglia di pomodori con friarelli e servite il piatto in tavola.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata