Straccetti affettati con salsa verde

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Straccetti affettati con salsa verde


    invia tramite email stampa la lista

    500 g di fesa di vitello a fettine
    6 cetriolini agrodolci
    1/2 spicchio d'aglio
    1 uovo sodo
    2 cucchiai di senape
    qualche goccia di salsa Worcester
    2 filetti di acciuga sott'olio
    prezzemolo già pulito
    erbe secche miste di Provenza
    insalatine miste già pulite (radicchio rosso, scarola, lollo, ecc.)
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe



    1 Fai la salsa. Frulla l' uovo sodo al mixer con i filetti di acciuga sott'olio sgocciolati, 4 cetriolini, l'aglio spellato e privato dell'eventuale germoglio interno, una manciata abbondante di foglie di prezzemolo già lavate e asciugate, un pizzico di sale e 5 cucchiai circa di olio extravergine di oliva, fino a ottenere una salsina lievemente addensata. Se è troppo densa, diluiscila con ancora un filo d'olio. Se ti piace, puoi anche arricchirla con la mollica di un panino bagnata in aceto e vino bianco e strizzata e con capperi tritati.
    2 Prepara l'insalata. Lava le insalatine, asciugale con cura, possibilmente con l'apposita centrifuga per insalate, spezzettale grossolanamente con le mani e suddividile in 4 piatti individuali.
    3 Cuoci la carne. Mescola alla senape la salsa Worcester e un filo d'olio e spalma la salsina ottenuta sulle fettine di fesa di vitello. Spolverizza con 2 cucchiai circa di erbe di Provenza , facendole aderire bene, e cuocile in una larga padella antiaderente spolverizzata con un pizzico di sale, 2-3 minuti per parte. Taglia subito le fettine di carne a striscioline. Adagiale al centro delle insalate e completa con i cetriolini rimasti tagliati a fettine. Condisci la preparazione con una parte della salsa verde e servi il resto a parte.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata