• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sauté di controfiletto di manzo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    600 g di controfiletto di manzo (lombata senza osso o roast beef)
    150 g di pomodorini ciliegia
    50 g di capperi sotto sale
    1 spicchio d'aglio
    50 g di olive verdi grandi
    farina
    vino bianco secco
    1 peperoncino rosso fresco
    olio extravergine di oliva
    sale


    1 Prepara le verdure. Sciacqua i capperi sotto acqua fredda corrente, trasferiscili in una ciotola con acqua tiepida e mettili a bagno per 10 minuti, cambiando l'acqua almeno 2-3 volte. Indossa i guanti di lattice, stacca il picciolo del peperoncino e taglialo a metà, nel senso della lunghezza. Elimina i semini interni con la punta del coltello e tritalo.Schiaccia con delicatezza le olive con il batticarne, per aprirle, elimina i noccioli e tagliale a filetti. Schiaccia e spella lo spicchio d'aglio. Sciacqua i pomodorini e tagliali a metà.
    2 Taglia la carne. Elimina l'eventuale grasso esterno del controfiletto, e taglialo a fette di circa 2 cm di spessore. Sovrapponi 2 fette per volta, riducile a listarelle di 2 cm di spessore e quindi a dadini. Versa un po' di farina in un piatto, passaci i dadini, mettili in un colino e scuotili per eliminare la farina in eccesso. Scalda a fuoco vivace 2-3 cucchiai di olio nella padella o nel
    wok, unisci l'aglio e fallo dorare. Aggiungi metà dei dadini di carne e falli saltare per 2 minuti, mescolando. Sgocciolali e tienili da parte. Ripeti con la carne rimasta.
    3 Completa e servi. Versa nella padella con il fondo di cottura della carne poco vino bianco e lascialo completamente evaporare a fiamma vivace. Unisci i capperi, sgocciolati e leggermente strizzati, i pomodorini, i filetti di olive e il peperoncino. Prosegui la cottura per 2-3 minuti, schiacciando con i rebbi della forchetta qualche pomodorino, in modo da formare un sughetto. Riunisci i dadini di carne nella padella, mescola e lascia insaporire per 1 minuto. Elimina lo spicchio d'aglio, regola di sale e servi.
    Riproduzione riservata