Salmone fasciato al forno

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Salmone fasciato al forno


    invia tramite email stampa la lista

    Un secondo piatto a base di pesce rivestito di verdure, dalla presentazione originale che darà un tocco di colore alla tavola. Il salmone fasciato al forno è saporito e leggero, particolarmente indicato per il menù delle feste di Capodanno. 

    • 1 Aprite un salmone intero a libro, tagliandolo lungo il dorso; staccate la lisca centrale e le spine con un coltellino, lasciando attaccate la testa e la coda; lavatelo e asciugatelo. Sistematelo sulla griglia della pesciera e scottatelo per 2-3 minuti in acqua bollente salata. Scolatelo e togliete la pelle, che verrà via con facilità.
    • 2 Pulite 2 porri, sfogliateli, scottate le foglie in acqua bollente salata e stendetele su un telo. Tagliate 2 carote a nastri, scottateli nella stessa acqua e mettete anche questi sul telo. Versate un bicchiere di vino bianco secco in una casseruola con 1/2 bicchiere dell'acqua di cottura delle verdure, l'anice stellato, un cipollotto, 1/2 costola di sedano a fette e 1 spicchietto di finocchio; salate, pepate e cuocete finché il brodo si sarà ridotto a 1/2 bicchiere.
    • 3 Adagiate il salmone in una pirofila foderata con carta da forno unta d'olio, salatelo e pepatelo all'interno, inserite mezzo finocchio tagliato a pezzetti e bagnate la polpa interna con 2-3 cucchiai di brodo ristretto. Fasciate il salmone con i nastri di porro e di carota, alternando i colori; unite i finocchi rimasti a spicchi, bagnate con il brodo ridotto e un filo d'olio. Coprite con carta da forno e cuocete in forno a 180° per 15 minuti. Eliminate la carta e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
    • 4 Per evitare che le verdure secchino, irroratele con il fondo di cottura. Adagiate il salmone su un piatto da portata e servite subito.
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata