Polpettone di zucca e fontina

Polpettone ripieno di zucca e fontina

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    per 6 persone
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpettone ripieno di zucca e fontina

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Polpettone di zucca e fontina

    E cosa c’è di meglio di un polpettone di zucca e fontina per rendere unico momento speciale? Vediamo insieme come fare. Questa variante del polpettone classico è molto semplice da preparare e il suo gusto cremoso conquisterà tutti gli ospiti.

    Per prima cosa taglia la zucca (senza la buccia) a piccoli tocchetti e falla rosolare in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva.

    Cuoci a fuoco medio con il coperchio fino a quando avrà raggiunto una consistenza morbida e condisci con sale e pepe. Se necessario, aggiungi un bicchiere di acqua calda e fai evaporare lentamente. Una volta cotta, riponila in una ciotola e schiacciala con una forchetta fino ad ottenere una purea dalla consistenza “grossolana”.

    Prosegui con la preparazione del polpettone di zucca, riponendo in una ciotola la carne macinata. Aggiungi il formaggio grattugiato, le uova, il pangrattato, il prezzemolo sminuzzato e un pizzico di sale e pepe.

    Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo, poi adagialo su uno strato di carta da forno a cerca di appiattirlo con le mani.

    A questo punto procedi con la farcitura del polpettone: nella parte centrale del composto “schiacciato” distribuisci la zucca e la fontina, che avrai preventivamente tagliato a tocchetti. Lavora nuovamente il composto con le mani e cerca di chiuderlo, fino a formare un vero e proprio polpettone.

    A questo punto, riscalda il forno a 180 gradi e cuoci il tuo polpettone di zucca per circa 35/40 minuti, fino a che la superficie risulterà dorata. Se vuoi, puoi irrorare il polpettone con un po’ d’olio e vino bianco affinché non si secchi.

    Se vuoi rendere il piatto ancora più completo, aggiungi delle carote tagliate a rondelle o delle patate e spolverizza con sale, pepe e aghetti di rosmarino fresco.

    Una volta pronto, taglia il polpettone di zucca a fette e lascia che sprigioni tutto il suo profumo: la sua farcitura arancione è deliziosa oltre ad essere bella per la vista. Servilo ben caldo, accompagnalo con un corposo vino rosso e… Buon appetito!

    Riproduzione riservata