Peperoncini al forno con pecorino

5/5
  • Procedura 1 ora 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Peperoncini al forno con pecorino


    invia tramite email stampa la lista

    Se ti piaccioni i peperoncini e hai intenzione di preparare un antipasto per iniziare in allegria un pranzo o una cena con gli amici, allora questi peperoncini al forno con pecorino sono perfetti. La ricetta è molto semplice da realizzare. Da preferire i peperoncini rotondi perché sono più facili da farcire. Se ti piace, puoi accompagnarli con pane casereccio tostato.

    Preparazione

    1) Svuota i peperoncini. Taglia la calotta superiore di 16 piccoli peperoncini rotondi e conservala. Utilizzando un coltellino affilato, a lama corta e curva, svuota i peperoncini privandoli del picciolo, delle nervature e dei semini.

    2) Fai il ripieno. Taglia 130 g di pecorino semistagionato o di provolone a cubetti piccolissimi, poi lava e asciuga le foglioline di 16 piccoli rametti di maggiorana. Farcisci ciascun peperoncino svuotato con un po' di formaggio e un ciuffetto di maggiorana. Fodera una pirofila con carta da forno bagnata e strizzata e disponici sopra i peperoncini ripieni.

    3) Fai la marinata. Spella l'aglio, tritalo e mettilo in una ciotola con l'olio extravergine, 2 cucchiai di aceto di vino rosso, 1 pizzico di sale e una bella macinata di pepe; mescola bene e versa la salsina sui peperoncini. Fai marinare a temperatura ambiente per circa 1 ora.

    4) Cuoci e servi. Copri i peperoncini con le calottine che hai conservato e cuocili in forno già caldo a 200 °C, per 12-15 minuti, finché il formaggio si sarà sciolto completamente e i peperoncini risulteranno teneri. Lascia intiepidire leggermente e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata