Finocchi soufflé ai fichi gorgonzola e noci

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Finocchi soufflé ai fichi gorgonzola e noci


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Mondate 2 grossi finocchi, lavateli, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e scavateli parzialmente; cuocete al vapore per un minuto la parte prelavata e tritatela fine.

    2) Fate fondere 50 g di burro in una casseruola, unite 50 g di farina setacciata e cuocete per 2 minuti, sempre mescolando. Incorporate 2,5 dl dil latte caldo, portate lentamente a ebollizione e cuocete ancora per pochi minuti, mescolando continuamente, finché ottenete una besciamella densa.

    3) Togliete dal fuoco e unite 60 g di gorgonzola dolce a pezzetti, la polpa cotta dei finocchi, 20 g di gherigli di noci tritate, un pizzico di cannella, e 2 fichi lavati e tagliati a tocchetti. Regolate di sale e di pepe, fate intiepidire e incorporate i tuorli delle 2 uova e gli albumi montati a neve, mescolado delicatamente con la frusta.

    4) Versate sul fondo di una teglia bassa un mestolino di acqua e un cucchiaio d'olio. Disponetevi i finocchi farciti con il composto preparato e cuoceteli in forno caldo a 180° per 30 minuti.

    5) Serviteli subito su un letto di foglie di fico non trattate, lavate e asciugate.


    Con l'arrivo dell'autunno si possono di nuovo assaporare i finocchi, dolci dalla polpa morbida e saporita, sono eccezionali cucinnati in tutti i modi. I finocchi soufflè ai fichi gorgonzola e noci sono un secondo piatto, gratinato al forno ideale per tutte le occasioni, per un menù vegetariano ma in cui non si vuole rinunciare al sapore.

    di I LIBRI DI CUCINA MODERNA Riproduzione riservata
    Stampa
    Scelti per te