uovo-strapazzato-con-gorgonzola-gamberetti-funghi-e-zucchine

Uovo strapazzato con gorgonzola, gamberetti, funghi e zucchine

  • Procedura
    10 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Uovo strapazzato con gorgonzola, gamberetti, funghi e zucchine

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un antipasto dal gusto raffinato e allo stesso tempo deciso? Prepara l'uovo strapazzato con gorgonzola, gamberetti, funghi e zucchine: una ricetta con caratteristiche diverse rispetto a quelle classiche, che saprà dare alla tua tavola la giusta originalità! Ecco come procedere.

    Preparazione

    1) Sguscia 8 uova in una ciotola e sbattile poco con il sale e il pepe. Falle rapprendere in padella con il burro a fuoco dolce, mescolando sempre finché il composto sarà morbido. Togli dal fuoco e incorpora 1 cucchiaio di panna (o di latte).

    2) Condisci, a piacere, con 100 g di gorgonzola tritato e 2 foglie di radicchio (da aggiungere alle uova crude) e decora con i gherigli di noce e l'erba cipollina. Oppure, accompagna con 120 g di gamberetti sgusciati rosolati con una spruzzata di Brandy, il sale e il pepe e conditi con l'aneto fresco.


    Un'altra variante: aggiungi alle uova crude 200 g di champignons saltati in padella con il burro, l'olio, l'aglio, 40 g di prosciutto e il timo. Infine, prova con 2 zucchine: tritate con 1 cipollotto e 1 ciuffo di menta e unite alle uova crude.

    Nota: per evitare che le uova si addensino troppo, cuocile a bagnomaria.

    Riproduzione riservata