• Persone
    2
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

  • 4

    uova

  • q.b.

    acqua minerale naturale

Uova sode: la ricetta perfetta

Chi ha detto che l’uovo sodo è davvero così semplice da preparare come sembra? Se così fosse non saremmo pieni dei classici dubbi: l’uovo va messo prima o dopo che l’acqua bolla? Per quanti minuti bisogna cuocerlo? Bastano piccole accortezze per ottenere un ottimo “salva cena” : un uovo sodo da condire con un semplice filo d’olio extravergine d’oliva, della maionese fatta in casa oppure, per le più ambiziose, da farcire a piacere, per portare in tavola le uova ripiene,semplici eppure super sofisticate.

L’uovo sodo è un ingrediente di molte ricette, sia dolci che salate. Per esempio con i tuorli puoi realizzare la famosa frolla “ovis molis”, una pasta frolla molto friabile adatta per preparare golosi biscotti e tartelle da farcire. E le uova sode puoi usarle per farcire il polpettone di tonno o quello di carne.

Ecco quindi la ricetta step by step che darà risposta a tutte le tue domande! I tempi di cottura, i trucchi e le piccole astuzie che ti aiuteranno a preparare un perfetto uovo sodo con tuorlo cremoso o tuorlo compatto e per sgusciarlo facilmente in pochi minuti.

Preparazione dell’uovo sodo


1. Immergi delicatamente l’uovo o le uova da cuocere in acqua fredda o a temperatura ambiente (così è più facile calcolare il tempo di cottura) che dovrà completamente sommergere le uova.  Aggiungi un pizzico di sale, che contribuirà a rassodare gli albumi velocemente e a sigillare le crepe che potrebbero formarsi sul guscio durante la cottura delle uovo, e 1 o più cucchiai di aceto bianco, che aiuterà a coagulare l’albume che dovesse fuoriuscire.


2 – Capitolo tempi di cottura: il tempo si inizia a contare a partire dall’ebollizione e non da quando si mettono acqua e uova sul fuoco.
Bastano 7 minuti, se preferisci il tuorlo cremoso; 8-9 minuti se al contrario ti piace il tuorlo compatto

Scola l’uovo sodo, passalo immediatamente sotto l’acqua fredda per fermare la cottura


3 –  Picchietta l’uovo con il dorso di un cucchiaio o di un coltello per romperne il guscio delicatamente.

Metti l’uovo sodo picchiettato in una ciotola di acqua fredda per qualche minuto, in modo che il guscio, pellicola compresa, si stacchi perfettamente dall’albume.


Elimina il guscio con le mani, servi o usalo nelle tue preparazioni.

Come conservare l’uovo sodo

Se non usi subito l’uovo sodo, puoi conservarlo intero (ma già sgusciato!) completamente immerso in acqua fredda: è un trucchetto pratico per evitare di farlo asciugare troppo.

Continua la tua lettura con le migliore ricette per portare in tavola le uova sode ripiene, sono facili, veloci e deliziose. Oppure scopri come preparare le uova sode al microonde.

Guarda anche: La ricetta delle uova alla coque