• Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Uova marmorizzate alla cinese con cetrioli agropiccanti

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    6 uova
    2 cucchiaini di foglie di tè
    1 anice stellato (facoltativo, reperibile nelle migliori erboristerie)
    2 cucchiai di salsa di soia
    3 cetrioli lavati
    1 piccolo peperoncino piccante
    3 cucchiai di aceto
    3 cucchiai di zucchero
    1 cucchiaio di olio di sesamo o di riso o di oliva leggero
    sale

    1 Cuoci le uova. Rassoda le uova nel pentolino. Raffreddale in acqua corrente, sgocciolale e picchiettale, per produrre sottili crepe sul guscio, senza rompere la sottile pellicola interna.
    2 Ripeti la cottura. Cuoci le uova con acqua fredda per 1 ora nel pentolino, unendo le foglie di tè , l'anice stellato, 1 cucchiaino di zucchero e metà salsa di soia. Falle raffreddare nel liquido.
    3 Taglia i cetrioli. Sbuccia i cetrioli con il pelapatate, dividili a metà, nel senso della lunghezza, e tagliali a fettine di circa 1 cm. Salali con 1 cucchiaino di sale e falli riposare per 10 minuti.
    4 Sguscia le uova. Togli le uova dalla pentola e sgusciale delicatamente. Sciacqua i cetrioli e asciugali bene con carta da cucina. Elimina i semi dal peperoncino e tritalo grossolanamente.
    5 Fai la salsa e servi. Mescola l'aceto con lo zucchero e la salsa di soia rimasti, l'olio e un pizzico abbondante di sale. Metti le fettine di cetrioli, il peperoncino e il condimento nella ciotola, mescola bene e fai riposare per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servi le uova con i cetrioli agropiccanti decorando, a piacere, con peperoncino fresco tagliato a fettine.

    Riproduzione riservata