Tortini di bianchetti con le bietole

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tortini di bianchetti con le bietole


    invia tramite email stampa la lista

    Un secondo piatto di pesce e verdure, dalla presentazione creativa, delicato e leggero, ideale da portare in tavola nelle grandi occasioni. I tortini di bianchetti con le bietole, sono cotti al forno e dalla consistenza soffice, ottimi si accompagnati con il vino giusto, come la Vernaccia di San Gimignano che si accompagna bene alla cremosità dei bianchetti, essendo il bianco da pesce per antonomasia.

    Preparazione

    1) Lavate 500 g di bietole, eliminate le coste centrali più grosse, arrotolate strette le foglie e affettatele sottili. Tritate 3 cipollotti e insaporiteli in padella con 40 g di burro e la maggiorana. Unite le bietole, salate, pepate e stufatele a fuoco basso, mescolando spesso, finché sarà evaporata la loro acqua. Lasciatele intiepidire e aggiungete 4 uova sbattute, 500 g di bianchetti, 150 g di grana grattugiato, sale e pepe.

    2) Mescolate e distribuite il composto in 8 stampini individuali imburrati e cosparsi di pangrattato. Spolverizzate di pangrattato e irrorate con un filo d'olio. Cuocete in forno caldo a 200° per 25-30 minuti.

    3) Togliete dal forno e servite a piacere con un'insalatina di stagione.


    di SALE&PEPE Riproduzione riservata