• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torrette di patate con ragù di mare

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 300 g di patate
    - 400 g di calamaretti
    - 300 g di gamberi
    - 12 capesante
    - 200 g di pomodori
    - 2 cipollotti
    - 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    - 1/2 bicchiere di vino bianco
    - 1 rametto di coriandolo
    - 1 bicchiere di olio di semi
    - 1 rametto di rosmarino
    - sale
    - pepe


    La ricetta in 5 mosse 1) Lavate e pulite i calamaretti, svuotandoli e privandoli del beccuccio e degli occhi; staccate i tentacoli dalle sacche e tenete tutto da parte. Sgusciate i gamberi, incideteli sul dorso ed eliminate il filamento scuro.
    2) Mettete le capesante in un tegame con pochissima acqua, incoperchiate e fatele aprire. Estraete i molluschi con il corallo A e ripuliteli dell'eventuale sabbia residua. Sbollentate i pomodori, pelateli tagliateli a metà ed eliminate i semi.
    3) Tritate i cipollotti e fateli appassire in una padella con l'olio extravergine, aggiungete i calamaretti e i gamberi e fateli rosolare per 5 minuti. Unite i pomodori, le capesante e il coriandolo bagnate con il vino e fate cuocere per 15 minuti; poi salate e pepate. 4) Sbucciate le patate, affettatele a rondelle sottilissime e disponetele su carta di alluminio sovrapponendone una ventina per volta a formare tante torrette Premetele con le mani e spolverizzatele con il rosmarino tritato.
    5) Friggete le torrette nell'olio di semi ben caldo finché sono dorate e croccanti Scolatele su carta da cucina, salatele e servitele con il ragù di mare.
    Inzolia
    Riproduzione riservata