• Procedura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spiedini di pane e mozzarella

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    8 fette di pane casereccio
    400 g di mozzarella di bufala
    8 filetti di acciughe sotto sale
    100 g di burro
    sale e pepe

    1) Prepara gli ingredienti. Trasferisci le fette di pane su un tagliere o sul piano di lavoro e tagliale in quadratini di circa 4 cm di lato con un coltello a lama seghettata, per non sbriciolarle. Sgocciola la mozzarella e asciugala con un telo o con carta da cucina. Riducila a cubetti delle stesse dimensioni del pane e spolverizzale di sale e abbondante pepe.
    2) Componi gli spiedini. Infilza i quadratini di pane e i cubetti di mozzarella sugli spiedini, alternandoli e concludendo con un pezzetto di pane. Fai sciogliere il burro a fiamma dolce in un padellino antiaderente. Sistema gli spiedini sulla placca foderata con carta forno e cuocili per circa 5 minuti sotto il grill del forno, girandoli una volta e spennellandoli con poco burro fuso, finché la mozzarella comincerà a fondere e il pane a dorare.
    3) Fai la salsa. Aggiungi le acciughe dissalate e diliscate al burro fuso rimasto nel padellino e cuocile per qualche istante, schiacciandole con una forchetta o con un cucchiaio. In questo modo, si amalgameranno perfettamente al burro fuso. A piacere, per rendere la salsa più delicata, puoi aggiungere 2-3 cucchiai di latte.
    4) Condisci e servi. Trasferisci gli spiedini su un piatto da portata. Condiscili con la salsina alle acciughe e portali subito in tavola. Puoi decorarli con qualche ravanello, oppure puoi accompagnarli con un'insalata di ravanelli condita con olio, sale e succo di limone.

    Riproduzione riservata