• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sogliole con carciofi e gamberi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    4 sogliole di circa 200 g ciascuna
    4 carciofi
    latte
    100 g di code di gamberi
    2 limoni
    farina
    10-12 bacche di pepe rosa
    5 steli di erba cipollina
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe


    1 Prepara gli ingredienti. Fai un piccolo taglio sulle sogliole dalla parte della pelle scura vicino alla testa o alla coda e tirala leggermente. Togli tutta la pelle, tenendo i pesci sotto acqua fredda corrente. Elimina anche la pelle bianca. Taglia il gambo dei carciofi, elimina le foglie esterne più dure e privali delle punte e arrotonda il fondo con un coltellino. Dividili a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina il fieno interno. Tagliali a spicchi e immergili, man mano, in una ciotola di acqua acidulata con il succo di 1 limone. Sguscia le code di gamberi, incidi il dorso ed elimina il filetto nero.
    2 Lessa i carciofi. Porta a ebollizione abbondante acqua in un pentola. Mescola 2 cucchiai di farina con 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di olio e il succo del limone rimasto. Aggiungi il composto (che manterrà chiari i carciofi) all'acqua. Salala e lessa i carciofi per 5-6 minuti. Sgocciolali e tienili in caldo fra 2 piatti.
    3 Cuoci le sogliole. Disponi le sogliole sulla placca foderata con carta da forno e cuocile in forno già caldo a 200 °C per 13-14 minuti. Aggiungi i gamberi e prosegui la cottura per altri 2-3 minuti. Trasferisci il pesce e i carciofi nei piatti e regola di sale e pepe. Spolverizza con pepe rosa sbriciolato e l'erba cipollina tagliuzzata. Irrora con 1 cucchiaio di olio e servi.
    Riproduzione riservata