Sogliole alla mugnaia

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sogliole alla mugnaia


    invia tramite email stampa la lista

    Magra e dal sapore delicato, la sogliola è tra i pesci più apprezzati, anche dai bambini. Per eliminare la pelle, si pratica un taglio vicino alla coda e si tira piano fino alla testa.

    1) Tritate finemente il mazzetto di prezzemolo fresco. Spremete il limone e filtratene il succo. Eliminate la pelle delle 4 sogliole, poi sciacquatele sotto acqua fredda corrente e asciugatele.

    2) Spolverizzate i pesci con una presa di sale, passateli nella farina e friggeteli in una grossa padella con il burro chiarificato 2-3 minuti per lato (il burro chiarificato si ottiene scaldando e filtrando il normale burro; esiste anche già pronto, confezionato). Sgocciolateli dalla padella, trasferiteli nei piatti e teneteli in caldo in forno a 80° C.

    3) Eliminate il burro della frittura con la carta assorbente e unite il burro rimasto. Scaldatelo a fuoco dolce e lasciatelo sciogliere, finché diventerà di color nocciola, versatelo sulle sogliole, spruzzatele con il succo di limone, cospargetele con il prezzemolo tritato e servite subito.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata