• Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sformato ricco dello chef

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    500 g di fagiolini o di piselli (anche surgelati) oppure un kg di spinaci
    3 uova
    latte
    farina
    burro
    pane grattato
    olio
    2 spicchi di aglio
    una scatola di polpa di pomodoro tritata
    qualche foglia di basilico
    panna
    grana o Emmental
    olio
    sale
    pepe

    1) Questo gustoso sformato si può preparare con qualunque tipo di ortaggio verde disponibile che abbiate nel frigo al momento in cui decidete di «improvvisare» un buon secondo. Fagiolini e piselli vanno lessati per circa 10 minuti, inacqua bollente salata; gli spinaci vanno cotti con la sola acqua rimasta dal lavaggio e una manciata di sale. Quando la verdura sarà cotta, scolatela e tritatela finemente o passatela al mixer. Fate poi asciugare e insaporire il composto in una padella con uno spicchio di aglio e una noce di burro (foto 1 ).
    2) Con 50 g di burro, 50 g di farina e mezzo litro scarso di latte, preparate una densa besciamella. Salatela, pepatela e cuocetela per 10 minuti, poi levatela dal fuoco e incorporatevi il purè di verdura, 2 manciate di formaggio grattugiato, i tuorli e gli albumi montati a neve (foto 2). Imburrate uno stampo a ciambella e cospargetelo di pane grattato. Versatevi il composto e fatelo cuocere a bagnomaria in forno caldo a 200° per circa 40 minuti.
    3) Con il secondo spicchio di aglio e 3 cucchiai di olio, fate.msaporire la polpa di pomodoro, unite il basilico, sale e pepe. Cuocete a fuoco vivo per 15 minuti. Dopodiché unite al sugo 3 cucchiai di panna e una grossa manciata di grana (foto 3). Levate lo sformato dal forno, capovolgetelo su un piatto e nel foro centrale versate il sugo di pomodoro. Potete arricchire il sugo con dei funghi trifolati a parte con poco olio, aglio e prezzemolo tritato.
    Riproduzione riservata