Sformato di patate e zucchine

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sformato di patate e zucchine


    invia tramite email stampa la lista

    1) Sbuccia le patate, lavale e tagliale a fette sottili. Immergile in acqua bollente salata per 2 minuti. Sgocciolale e falle asciugare su un foglio di carta da forno.

    2) Lava le zucchine, asciugale, spuntale e tagliale in diagonale a fette sottili. Rivesti con carta da forno bagnata e strizzata e unta con burro uno stampo a bordi alti di 16 centimetri. Forma sul fondo uno strato di patate, uno di zucchine, un altro di patate e uno con 2 fette di salmone a pezzetti. Ripeti gli strati fino a esaurire gli ingredienti.

    3) Sbatti le uova con il latte, la panna e un pizzico di sale e pepe. Versa il composto nello stampo, copri con alluminio e inforna a 180° gradi per 40 minuti. Elimina l'alluminio, alza la temperatura a 200° gradi, distribuisci sulla superficie 40 grammi di burro a fiocchetti e inforna per altri 30 minuti. Servilo tiepido.

    Sformato di patate e zucchine

    Questa ricetta ti permette di preparare un contorno caldo e sfizioso. La preparazione è semplice e veloce e può accompagnare un secondo di carne, come un arrosto. Ideale per tutte le stagioni.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata