ricetta scaloppine-con-pioppini-al-limone

Scaloppine al sugo di pioppini

  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Scaloppine al sugo di pioppini

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Pulite i funghi, eliminando la parte più dura dei gambi, lavateli, tagliate a metà quelli più grossi e distribuiteli tutti su un telo pulito ad asciugare.

    2) Infarinate leggermente le fettine di carne, dopo aver praticato qualche taglio sui bordi, per evitare che si arriccino in cottura. Fate scaldare in una padella antiaderente un filo d'olio e il burro, unite le scaloppine e fatele rosolare un minuto per lato. Sala-tele, pepatele e tenetele in caldo fra 2 piatti.

    3) Versate un cucchiaio di olio nella padella in cui avete cotto le scaloppine, unite gli spicchi d'aglio spellati e tritati e fateli rosolare. Poi aggiungete i funghi e cuoceteli per qualche minuto a fuoco vivo. Irrorate con il vino bianco e fatelo evaporare.

    4) Unite ai funghi mezzo limone a fettine e l'altro mezzo limone spremuto. Regolate di sale, pepate e cuocete per 5-6 minuti a fuoco basso, finché il fondo di cottura sarà ristretto. Rimettete le scaloppine in padella, scaldatele su entrambi i lati, profumate con un trito di prezzemolo, timo e maggiorana e servite.

    Chi ha detto che i piatti autunnali con i funghi freschi sono tutti elaborati e pesanti? Le scaloppine al sugo di pioppini sono un secondo light con tutto il gusto dei funghi e le proprietà del limone.

    Riproduzione riservata