• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sandwich di acciughe farcite alla ricotta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    una trentina di acciughe freschissime -
    2 acciughe salate -
    100 g di ricotta -
    50 g di parmigiano reggiano grattugiato -
    uno spicchio di aglio -
    un panino raffermo -
    poco latte -
    4 uova -
    un cucchiaio di pinoli -
    pangrattato -
    poca farina bianca -
    vino bianco secco -
    un mazzetto di prezzemolo e di maggiorana -
    olio extravergine d'oliva -
    abbondante olio per friggere -
    sale, pepe


    1) Pulite e diliscate le acciughe fresche. Dissalate le acciughe salate passandole sotto l'acqua corrente.Fate soffriggere in un tegame 3 cucchiai di olio d'oliva con l'aglio privato del germoglio e un trito di prezzemolo; unite le acciughe dissalate e le2 fresche e sminuzzate il tutto. Aggiungete i pinoli, mescolate bene, spruzzate con mezzo bicchiere di vino, lasciatelo evaporare a fuoco vivo e cuocete per un paio di minuti.
    2) Trasferite il composto in una terrina, aggiungete il panino ammollato nel latte e strizzato e 2 uova; completate con la ricotta, il parmigiano e le foglioline di maggiorana; regolate di sale e pepate.
    3) Sistemate le acciughe ben aperte sul piano di lavoro, distribuite su metà un cucchiaino di composto, copritele con le acciughe non farcite e premete leggermente con le mani per farle aderire.
    4) In un piatto fondo sbattete le uova rimaste con 2 cucchiai di latte; mescolate il pangrattato con un cucchiaio di farina. Passate le acciughe farcite nel mix di pangrattato, immergetele nelle uova poi passatele ancora nel pangrattato.
    5) Scaldate abbondante olio nella padella dei fritti, quando sarà caldissimo (provate a immergervi una briciolina di pane: dovrà diventare subito dorata) friggetevi le acciughe farcite per 3-4 minuti, girandole a metà cottura. Scolatele su carta assorbente e servitele caldissime.
    Riproduzione riservata