Rotolini di roast beef e fagiolini

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolini di roast beef e fagiolini


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Cuoci la lombata. Spalma la carne con 30 g di burro, spolverizzala con sale e pepe e legala con più giri di spago da cucina. Disponila sulla griglia del forno con sotto una teglia colma d'acqua e cuocila per 10 minuti in forno giù caldo alla massima temperatura. Abbassa il forno a 200°C e prosegui la cottura per almeno 20 minuti. Avvolgi la carne in alluminio e falla raffreddare con sopra un peso, in modo che le fibre riassorbano i succhi e risulti più morbido.

    2) Prepara la salsina. Frulla 100 g di caprino con il cipollotto pulito e tritato, unisci 1 mestolino di acqua, un filo di olio extravergine d'oliva, le foglie di un rametto di maggiorana e 1 pizzico di sale e pepe. Riduci le fette di prosciutto a strisce. Intanto, lava i fagiolini, spuntali ed elimina il filo, se c'è. Cuoci i fagiolini in acqua bollente salata per 10 minuti. Lava e asciuga 100 g di insalatine novelle nella centrifuga.

    3) Componi gli involtini. Riduci il roast beef a fettine molto sottili; disponi sulle fette le strisce di prosciutto cotto affumicato, coprendola tutta, e appoggiaci sopra un mazzetto di fagiolini lessati. Arrotola il tutto in modo da formare dei rotolini e dividili in 2 parti uguali.

    4) Disponi le insalatine in un piatto da portata e condiscile con un'emulsione di olio, succo di limone, sale e pepe. Sistemaci sopra gli involtini. Servili con la salsa di caprino, a parte.


    Gli involtini di carne e verdure serviti freddi sono un ottimo secondo piatto da mettere in tavola nel periodo estivo. I rotolini di roast beef e fagiolini sono facili da preparare, la cottura al forno della lombata consente di avere una carne morbida e saporita che avvolta ai fagiolini morbidi e delicati e serviti con una saporita crema di formaggio fresco di capra sono una vera delizia. 

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata