• Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Rollè di tacchino al tonno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    600 g di fesa di tacchino in una sola fetta
    2 barattoli da 160 g di tonno sott'olio
    2 cucchiai di capperi sotto sale
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    1 tuorlo
    3 fette di pan carré
    origano, meglio se fresco
    1/2 cipolla
    pangrattato
    200 g di pomodorini ciliegia
    vino bianco
    olio extravergine di oliva
    sale e peperoncino


    1 Prepara il ripieno. Lava i capperi sotto acqua fredda corrente e lasciali a bagno in una ciotola piena d'acqua per almeno 15 minuti, cambiando l'acqua 3-4 volte. Sbriciola il pan carré e bagnalo con vino bianco. Sgocciola il tonno dall'olio di conservazione e disponilo nel mixer con il concentrato di pomodoro, i capperi, il pan carré strizzato, 1 tuorlo, le foglioline lavate di 3-4 rametti di origano fresco o un cucchiaino di origano secco e un pizzico di peperoncino. Frulla il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
    2 Fai il rotolo. Disponi la fetta di tacchino fra 2 fogli di carta da forno e appiattiscila con il batticarne. Spalma la crema di tonno sulla fetta di tacchino, fermandoti a 2 cm dai bordi. Arrotola la fetta e fissala con qualche giro di spago da cucina.
    3 Cuoci e servi. Rosola uniformemente il rotolo in una casseruola a fuoco vivace con 2-3 cucchiai di olio extravergine. Abbassa la fiamma e unisci 1/2 cipolla tritata. Dopo 2-3 minuti bagna con 1 bicchiere di vino bianco, lascialo evaporare, chiudi con il coperchio e cuoci per circa 30 minuti. Scoperchia l'arrosto, regola di sale e prosegui la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo, lava e taglia a metà i pomodorini. Disponili in una teglia, spolverizzali con un mix di pangrattato, origano fresco e sale, irrorali con un filo di olio extravergine e falli gratinate sotto il grill del forno per almeno 30 minuti. Taglia il rollè a fette e servilo con i pomodorini.
    Riproduzione riservata