Polpettone farcito con uova sode

  • Procedura
    2 ore 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpettone farcito con uova sode

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il polpettone farcito con uova sode è un secondo di carne semplice e gustoso, perfetto per il menu di Pasqua come per un pic-nic o per i pranzi e le cene di tutti i giorni. Lo puoi infatti gustare tiepido o freddo e si presta ad essere facilmente trasportato. In più ha un pregio non da poco: si può preparare anche con la carne avanzata del giorno prima o con salumi e affettati non più freschissimi. Scorri la pratica ricetta step by step oppure guarda il video di Donna Moderna per imparare a cucinarlo. Ti proponiamo anche una variante più ricercata, in versione arrosto arrotolato con ripieno di mortadella e caciottaclicca qui per leggere come si fa.

    Elimina la crosta di 2 fette di pan carré e immergilo in una ciotolina di latte fresco per 5 minuti. Sgocciolalo e strizzalo. Metti in una grande ciotola 700 g di carni miste macinate (vitello, maiale e tacchino), 2 uova intere leggemente sbattute, il pan carré sbriciolato, 30 g di grana padano grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo tritato con 1 spicchio di aglio spellato, 100 g di mortadella tritata, la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato sale e pepe. Amalgama bene tutti gli ingredienti prima con la forchetta e poi, mescolando con le mani. Se l'impasto risultasse troppo morbido, aggiungi poco pangrattato.

    Disponi le 3 uova rimaste in un pentolino con acqua fredda e lessale per 8 minuti dal bollore. Raffreddale sotto acqua fredda corrente, sgusciale ed elimina le calotte. Trasferisci il composto di carne su carta da forno. Schiaccialo con le mani, coprilo con un altro foglio e appiattiscilo con il matterello, in modo da ottenere un rettangolo di 2-3 cm di spessore. Togli la carta superiore e metti al centro del rettangolo le uova sode, nel senso della lunghezza. Arrotola la carne sulle uova, aiutandoti con la carta sottostante.

    Versa abbondante farina su un foglio di carta da forno e rotolaci il polpettone per infarinarlo uniformemente. Sciogli 20 g di burro con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e 1 rametto di rosmarino in una casseruola. Quando il grasso sfrigolerà, unisci il polpettone e rosolalo da tutte le parti, girandolo con 2 palette. Sfuma con 1/2 dl di Marsala secco, irrora con poco brodo di verdura e copri con alluminio.

    Cuoci in forno. Disponi il polpettone farcito con uova sode in forno già  caldo a 180° C per 1 ora, bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura. Togli l'alluminio e cuoci ancora per 30 minuti. Servi l'arrosto tiepido a fette con un contorno di insalatine novelle oppure le classiche patate al forno.

    Riproduzione riservata