• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpettone di pollo e fagiolini

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    800 g di petto di pollo
    250 g di fagiolini fini
    300 g di pancetta stesa a fettine
    2 uova
    1 pizzico di cannella in polvere
    3 cucchiai di pangrattato
    2 carote
    1 cipolla
    1 costa di sedano
    1 mazzetto di erbe aromatiche (dragoncello,erba cipollina, basilico e menta) tritate
    1/2 bicchiere di vino bianco
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    Come fare il polpettone di pollo e fagiolini:

    1) Prepara gli ingredienti. Spunta i fagiolini alle estremità, eliminando il filo, se presente; quindi lavali. Scottali per 4-5 minuti in abbondante acqua bollente salata. Scolali, passali sotto un getto di acqua fredda corrente e tagliali a pezzetti. Pulisci le carote, la cipolla e il sedano e tritali grossolanamente. Elimina eventuali parti grasse e l'ossicino del petto di pollo . Taglialo in grossi pezzi, poi passali al mixer o al tritacarne, in modo da ottenere un composto omogeneo.
    2) Forma il polpettone. Amalgama la carne di pollo nella ciotola con le uova, il pangrattato, metà erbe aromatiche tritate, sale e pepe. Aggiungi i fagiolini e forma con il composto un polpettone ovale. Rivestilo con le fettine di pancetta, sovrapponendole leggermente, e spolverizza con sale e una macinata di pepe.
    3) Completa e servi. Trasferisci il polpettone nella teglia foderata di carta da forno. Infornalo 10 minuti, finché sarà
    uniformemente dorato. Aggiungi il trito di verdure e mescolale al fondo di cottura; bagna con il vino. Cuoci il polpettone, coperto con alluminio, in forno già caldo a 200°C per circa 40 minuti. Scoprilo e cuocilo per altri 30 minuti, irrorandolo, di tanto in tanto, con il fondo di cottura e aggiungendo, se necessario, un poco d'acqua o di brodo caldi. Durante gli ultimi minuti di cottura, spolverizza il polpettone di pollo con il trito di erbe aromatiche rimaste. Servi il polpettone a fette di circa 2 cm di spessore.

    Riproduzione riservata