Polpettone aromatico con patè di olive verdi

4/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Polpettone aromatico con patè di olive verdi


    invia tramite email stampa la lista

    1 Fai ammorbidire 2 fette di pan carré in una ciotola con 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Mescola in una ciotola 400 g di polpa di manzo e 400 g di fesa di vitello con 1 spicchio d'aglio tritato. Incorpora alle carni 50 g di patè di olive verdi, 1 uovo, 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, il pan carré ammorbidito e strizzato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, le foglioline
    di 2-3 rametti di timo, sale e pepe. Aggiungi 100 g di olive verdi snocciolate. Amalgama gli ingredienti molto accuratamente.
    2 Fodera 1 stampo da plum cake con carta da forno bagnata e strizzata, facendola fuoriuscire dai bordi. Sistema sul fondo qualche oliva verde snocciolata, in un unica fila. Sistema il composto di carne nello stampo, schiacciandolo bene, in modo da non lasciare spazi vuoti. Piega all'interno la carta da forno che fuoriesce.
    3 Cuoci il polpettone in forno già caldo a 180 °C per circa 45-50 minuti. Fallo raffreddare con sopra un peso. Sforma il polpettone, passalo sotto il grill, finché sarà uniformemente dorato. Spolverizzalo con qualche fogliolina di timo e servilo a fette di circa 2 cm di spessore, accompagnandolo, a piacere, con insalata mista.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata