Parmigiana di pane e melanzane

4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Parmigiana di pane e melanzane


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Tosta il pane. Priva le 4 fette di pane casereccio della crosta. Ritaglia da ciascuna fetta 2 rondelle, usando il tagliapasta. Sistemale sulla placca foderata con un foglio di carta da forno, senza sovrapporle. Tostale nel forno già caldo a 200°C per circa 3 minuti, girandole a metà cottura.

    2) Prepara gli ingredienti. Lava e asciuga 2 melanzane rotonde, 3 peperoni gialli e 6 pomodori ramati e privali del picciolo. Elimina i semi e le nervature bianche interne dei peperoni. Taglia le verdure a fette di circa 1/2 cm di spessore, in senso orizzontale. Sgocciola le 2 mozzarelle di bufala dal liquido di conservazione, affettale e fai asciugare le fette su carta assorbente da cucina.

    3) Cuoci le verdure. Cuoci le melanzane e i peperoni, pochi alla volta, nella padella con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva per 5-6 minuti, da entrambi i lati. Sistema le melanzane, i peperoni e i pomodori su un grande piatto, condiscili con 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di trito aromatico ( basilico, origano e olive verdi), 2 spicchi d'aglio spellato e tagliato a lamelle, il peperoncino sbriciolato, sale e pepe. Lascia riposare le verdure per almeno mezz'ora, in modo che si insaporiscano bene.

    4) Completa e servi. Ungi con un velo d'olio gli stampini. Riempili, alternando gli strati di verdure, private dell'aglio, ai dischi di pane e alle fette di mozzarella, cominciando con il pane e terminando con il formaggio. Cuoci in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.

    5) Sforma le torrette su 4 piattini individuali e spolverizzale con 1 macinata di pepe. Guarnisci, a piacere, con basilico fresco e servi.

    Questa paricolare parmigiana è una squisita alternativa alla ricetta classica, le verdure mantengono consistenza e daranno un tocco di colore alla vostra tavola. La parmigiana di pane e melanzane è un piatto vegetariano che si cuoce in forno e resta leggero ma molto saporito. Ideale per il periodo estivo è priva di burro e uova e potrai assaporare tutto il sapore della verdura in un secondo piatto unico, comodo da servire perchè gia diviso in monoporzioni.  


    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata