Orata al limone in crosta di sale all’anice

5/5
  • Procedura 38 minuti
  • Cottura 18 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Orata al limone in crosta di sale all’anice


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Versa  3 kg di sale marino integrale in una ciotola capiente, aggiungi 4 cucchiai di semi di anice e 1 cucchiaio di semi di finocchio e incorpora gli albumi leggermente sbattuti mescolando con cura e a lungo. Lava gli agrumi e tagliali a fettine.

    2) Fodera la placca con un foglio di carta forno e rivestila con uno strato di sale alto circa mezzo cm. Lava le orate, asciugale e inserisci nel ventre qualche fettina di lime e di limone.

    3) Copri ogni orata con le fettine rimaste e con il composto di sale, sagomandolo bene intorno a ciascun pesce. Inforna la teglia a 200° e cuoci in forno per 15-18 minuti circa.

    4) Attendi qualche istante prima di rompere la crosta di sale e poi servi il pesce immediatamente. Accompagnalo con un filo di buon olio extravergine emulsionato a piacere con poco succo di limone e una macinata di pepe.


    Un modo semplice per preparare un secondo di pesce morbido e saporito; l'orata al limone in crosta di sale all'anice è facile da preparare e pronta in poco più di mezz'ora, la cottura al forno le dona leggerezza e unisce i sapori in modo perfetto, è il piatto ideale per una cena tra amici.



    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata