• Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Magatello al pepe multicolor

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    600 g di magatello (o girello) di vitello
    1 cucchiaino di pepe bianco in grani
    1 cucchiaino di pepe nero in grani
    2 cucchiaini di pepe verde in salamoia
    2 cucchiaini di bacche rosa in grani
    2 cucchiaini di sale grosso
    1 zucchina
    1 piccolo mazzetto di rucola
    1 pomodoro ramato
    1 spicchio d'aglio
    1 cucchiaio di aceto bianco
    5 cucchiai di olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    1) Cuoci la carne. Sgocciola il pepe verde dalla salamoia. Riunisci tutti e 4 i tipi di pepe e il sale grosso nel mortaio e pestali, per sbriciolarli grossolanamente. Se non hai il mortaio, chiudi i pepi in un sacchetto di carta per alimenti e pestali con un batticarne. Versa il mix di pepi in un piatto piano o su un foglio di carta da forno. Passa la carne nel mix di pepi, premendo con le mani, per farlo aderire bene e uniformemente. Trasferisci il magatello nella pirofila foderata con carta da forno bagnata e ben strizzata e cuocilo in forno già caldo a 220°C per circa 10 minuti; poi abbassa la temperatura del forno a 180°C e prosegui la cottura per altri 20 minuti, girando la carne a metà cottura.
    2) Fai la salsa. Nel frattempo, scotta il pomodoro per qualche istante in acqua bollente, spellalo, dividilo a metà e privalo dei semi. Spunta la zucchina, lavala, asciugala e tagliala a pezzetti. Pulisci la rucola, eliminando le foglie sciupate e i gambi più duri; lavala e asciugala. Passa al mixer la polpa di pomodoro, la rucola, la zucchina e lo spicchio d'aglio spellato, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Incorpora l'aceto e 1 pizzico di sale. Versa l'olio a filo, frullando.
    3) Completa e servi. Sforna il magatello , lasciala riposare per circa 10 minuti a temperatura ambiente e affettala sottilmente. Servi il magatello caldo o tiepido, accompagnandolo con la salsa a parte.Se fai raffreddare il magatello, puoi servirlo freddo come un roast-beef.

    Riproduzione riservata