Lonza di maiale in pasta brisèe

5/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lonza di maiale in pasta brisèe


    invia tramite email stampa la lista

    L'arrosto di maiale è un secondo tipico della cucina italiana, sostanzioso e succulento, è la classica seconda portata della domenica, che riunisce tutta la famiglia a pranzo. In questa ricetta la lonza è avvolta dalla pasta brisée, che rende il piatto ancora più particolare, nessun commensale saprà resistere!

    Preparazione

    1) Steccate 800 g di lonza di maiale con la scorza di 2 mandarini non trattati e fatela marinare per 4 ore con il succo degli agrumi, 2 dl di Porto, 1 spicchio di aglio, 2 foglie di alloro, il sale e 4 grani di pepe. Rosolate la carne con un po' di marinata e cuocetela per mezz'ora, girandola.

    2) Schiacciate 100 g di ribes con 50 g di amaretti sbriciolati e 2-3 foglie di salvia tritate, distribuite il mix su 1 disco di pasta brisée e con questa avvolgete la carne, eliminando quella in eccesso; sigillate i bordi. Ritagliate la pasta rimasta con stampini ad alberello, sistemateli sul rotolo, spennellate tutto con 1 uovo sbattuto e infornate a 180° per 30'. Mescolate il fondo di cottura con 1 dl di brodo e 10 g di fecola e fate addensare a fuoco dolce. Servite la carne con il sugo.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata