lonza-con-asparagi ricetta

Lonza con asparagi

  • Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lonza con asparagi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La carne di maiale si presta molto bene per gli arrosti: è tenera e meno grassa di quanto si possa pensare. Il giusto abbinamento con verdure di qualità permette di creare un secondo piatto succulento e delizioso. Il vino perfetto da abbinare è un lieve Lagrein Rosato, che saprà sapientemente dedicarsi alla delicata combinazione tra la lonza e gli asparagi.

    Preparazione

    1) Pulite le verdure (1 mazzo di asparagi, 1 carota, 1 costola di sedano, mezzo porro, 1 mazzetto di biete, 1 mazzetto di timo), tagliate a dadini la carota, il sedano e i gambi degli asparagi e scottateli in acqua bollente salata; sbollentate anche le biete

    2) Incidete 1 kg di lonza di maiale con un taglio longitudinale che la apra a spirale. Adagiate le verdure scottate sulla carne srotolata, cospargete con il porro tritato; ridate alla carne la forma originale, legatela con 2-3 giri di spago e rosolatela in una padella con un filo d'olio.

    3) Trasferite la carne in una pirofila con qualche rametto di timo, salate, pepate e bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco. Copritela con un foglio di alluminio e cuocetela in forno a 180° C per 40 minuti, bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura. Mettete le punte di asparagi nella pirofila e cuocete per altri 20 minuti.


    Per ottenere una cottura uniforme, scegliete asparagi possibilmente delle stesse dimensioni. Se volete evitare che le punte perdano sostanza e consistenza, unitele alla carne ancora crude. Nel caso siano molto grosse, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Comunque, abbiate cura di girarle spesso nel fondo di cottura così rimangono turgide e succose.

    Riproduzione riservata