• Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lasagne di verdura al tofu

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara le verdure. Spunta le zucchine, lavale, asciugale e tagliale a bastoncini. Elimina le estremità e l'eventuale filo dei fagiolini. Metti il cestello nella pentola e aggiungi una quantità di acqua sufficiente a sfiorare il fondo; portala a ebollizione. Disponici dentro le zucchine e i fagiolini e cuoci per circa 10 minuti. Nel frattempo, pulisci e erbette e la lattuga e scottale, tenendole separate, in abbondante acqua bollente.


    2) Componi la teglia. Passa il tofu al mixer. Incorpora le uova e la salsa di soia (non aggiungere sale, perché la salsa di soia è già abbastanza saporita). Frulla per qualche istante, fino a ottenere un composto omogeneo. Disponi uno strato di erbette nella teglia leggermente unta di olio, alternandole con i bastoncini di zucchina, le foglie di lattuga, i fagiolini e il composto di uova e tofu. Spolverizza con sale e pepe tra uno strato e l'altro. Completa con uno strato di erbette.


    3) Completa e servi. Tosta la farina in un pentolino per qualche istante. Incorpora il latte tiepido, poco per volta, mescolando. Cuoci la besciamella per circa 5 minuti, finché risulterà leggermente addensata. Pulisci il basilico e frulla le foglie con la besciamella, il parmigiano reggiano grattugiato e 1 pizzico di sale. Cuoci la preparazione nel forno già caldo a 200 °C per circa 15 minuti coperta con alluminio. Irrorala con la salsa e guarniscila con i pomodorini a spicchietti. Insaporisci il tutto con un'abbondante macinata di pepe e servi.

    Riproduzione riservata