involtini-di-sogliola-con-pure-di-sedano-e-cipolle

Involtini di sogliola con purè di sedano e cipolle

  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Involtini di sogliola con purè di sedano e cipolle

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Involtini di sogliola con purè di sedano e cipolle: state cercando un secondo piatto di pesce sfizioso e dal gusto aromatico? Una bella sogliola a cui si aggiunge un delicato purè è quello che ci vuole. Questi deliziosi bocconcini sono la pietanza perfetta da servire durante un pranzo con amici speciali.

    Preparazione

    1) Preparate il purè: portate 1 litro di brodo vegetale a ebollizione in una casseruola con 2 foglie d'alloro. Tagliate 400 g di sedano rapa già sbucciato e 2 cipolle novelle bianche a pezzi e lessateli nel brodo per 30 minuti. Frullate le verdure con un po' del loro brodo di cottura, usando un frullatore a immersione, fino a ottenere un purè omogeneo e privo di grumi; regolatelo di sale, pepatelo e tenetelo in caldo.

    2) Preparate il pesto: pulite 20 g di foglie di salvia con un telo umido, mettetele in un mixer con 20 g di mandorle pelate, un pizzico di sale e 25 g di parmigiano reggiano grattugiato e frullate tutto insieme unendo mezzo dl d'olio a filo fino a ottenere un pesto denso e omogeneo.

    3) Stendete 8 fettine di prosciutto crudo di Parma su un tagliere, sistematevi sopra 8 filetti di sogliola, spalmate ognuno con il pesto di salvia e arrotolateli stretti formando 8 involtini. Scaldate 4 cucchiai d'olio in una padella antiaderente e rosolatevi gli involtini a fiamma media per 3-4 minuti girandoli delicatamente finché avranno preso un bel colore dorato su tutti i lati. Scaldate il puré di sedano e cipolle, se necessario, e servitelo con gli involtini.

    Riproduzione riservata