Insalata di tartare vegetariana

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata di tartare vegetariana


    invia tramite email stampa la lista

    200 g di zucchine novelle
    1 piccolo melone o 1 mango o 1 papaya o 2 carote
    20 olive nere, tipo le greche Kalamata o 30 olive taggiasche
    200 g di formaggio, tipo primo sale o feta
    1 mazzetto di basilico
    5 cucchiai di olio extravergine di oliva
    4 fette di pan carré
    sale e pepe


    1 Prepara gli ingredienti. Spunta, lava e asciuga le zucchine. Tagliale a fettine di circa 1 cm di spessore, nel senso della lunghezza. Sovrapponi 3-4 fettine alla volta, tagliale ancora a metà nel senso della lunghezza; quindi riducile a dadini. Snocciola le olive e tagliale a pezzetti. Dividi a metà il melone, elimina con un cucchiaio i semi e i filamenti interni. Taglialo a fette seguendo il disegno della scorza, elimina la scorza e riduci ciascuna fettina a dadini di 1 cm di lato. Se usi mango, papaya o carote, sbucciali, puliscili e tagliali a dadini piccolissimi. Taglia il formaggio a cubetti delle stesse dimensioni delle zucchine e del melone (o dell'altro ingrediente scelto). Raccogli tutti gli ingredienti in una ciotola.
    2 Fai la salsina. Lava molto bene le foglie di basilico e asciugale. Tieni da parte 7-8 foglie per la decorazione e metti tutte le altre nel mixer, con 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe. Frulla, in modo da ottenere una salsina omogenea.
    3 Completa e servi. Filtra la salsina al basilico attraverso un colino e versa l'olio aromatizzato nella ciotola con gli ingredienti a dadini. Mescola e distribuisci l'insalata nei piatti individuali. Se ti piace, puoi aggiungere qualche goccia di succo di limone. Servi con pan carré tostato.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata