• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di pollo al limone

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Tagliate un petto di pollo da circa 400 g a dadini, conditelo con un cucchiaio di olio d'oliva, il succo di un limone, qualche grano di pepe e lasciate marinare per circa un'ora.

    2) Pulite e lavate le verdure: tagliate 300 g di zucchine a tocchetti e 250 g di cipollotti a spicchi. In una casseruola portate a ebollizione 2 dl di vino bianco secco con altrettanta acqua e 5 cucchiai di aceto bianco. Unite 2 cucchiai di zucchero, 2 chiodi di garofano, una foglia di alloro e mezzo dado vegetale. Aggiungete i cipollotti e le zucchine, regolate di sale e cuocetele per un quarto d'ora coperte. Scolate le verdure e lasciatele raffreddare su un largo piatto. Fate lessare 200 g di fagiolini per 15 minuti, scolateli, lasciateli raffreddare e tagliateli a tocchetti.

    3) Saltate i dadini di pollo ben sgocciolati in 2 cucchiai di olio d'oliva. Salate e fate raffreddare.

    4) Preparate la salsa: in una ciotolina riunite 4 cucchiai di olio d'oliva, la scorza grattuggiata di un limone, metà del prezzemolo tritato e il cuore di sedano a rondelle; salate, pepate ed emulsionate bene il tutto.

    5) Trasferite in un'insalatiera il pollo, i fagiolini, i cipollotti e le zucchine e condite con la salsa preparata, mescolando delicatamente. Spolverizzate con il prezzemolo rimasto e servite.


    L'insalata di pollo è un secondo piatto che unisce carne e verdure, in un mix di freschezza ideale per il periodo estivo. L'insalata di pollo al limone è facile da preparare, dalle piacevoli note aromatiche, può essere servita come antipasto o volendo come piatto unico leggero. 

    Riproduzione riservata