• Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di mare nel guscio

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 400 g di pasta da pane
    - 200 g di gamberi
    - 1 polpo da 200 g
    - 300 g di pomodorini pizzutelli
    - 3 uova
    - 4 cipollotti
    - 200 g di rucola
    - 2 gambi di sedano bianco
    - 1 limone
    - 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
    - sale
    - pepe in grani


    La ricetta in 5 mosse 1) Stendete la pasta allo spessore di circa 1 cm e foderatevi 4 stampini a tronco di cono unti
    d'olio, così che la pasta fuoriesca di 2 cm dallo stampo, e ritagliatela, con le forbici, in modo irregolare per dare più movimento ai gusci.
    2) Fate cuocere i gusci di pasta in forno a 200 °C, per 20 minuti, levateli dagli stampi e fate raffreddare completamente. Nel frattempo, fate rassodare le uova per 8 minuti, calcolando il tempo da quando l'acqua inizia a bollire. Scolatele, mettetele sotto il getto di acqua corrente per 5 minuti, sgusciatele e tagliatele a spicchi.
    3) Pulite il polpo, eliminando gli occhi, il beccuccio e svuotando la sacca. Lessatelo per circa 20 minuti.Quindi, con un coltello ben affilato, tagliatelo a tocchetti piccoli Sgusciate anche i gamberi, puliteli dal filamento scuro e lessateli a vapore, per almeno 5 minuti. Lavate le verdure.
    4) Tagliate i pomodorini a metà , i cipollotti in quarti e il sedano a filetti piccoli, lavate e asciugate la rucola. Mescolate in una ciotola le verdure con l'insalata, unite anche i gamberi e il polpo, e condite con l'olio rimasto, il succo di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
    5) Dividete in parti uguali le insalate nei 4 gusci di pasta di pane. A piacere, spolverizzateli con 2 cucchiai di semi di sesamo e portate subito in tavola.

    Vernaccia di San Gimignano
    Riproduzione riservata