

Cosa cucinare a luglio
Le ricette di luglio devono essere per forza di cosa freschissime, super estive, adatte all'estate piena. L'arrivo del caldo può spesso spingerci a non voler cucinare, ma chi ha detto che cucinare voglia dire per forza accendere forno o fornelli?
Parola d'ordine piatti freddi, se possibile senza cottura (o che sia veloce) e di facile preparazione, senza troppi intingoli. Con il caldo passa anche la voglia di avventurarsi in piatti troppo impegnativi per il palato. In più la stagione ci offre un tripudio di frutti e ortaggi saporitissimi da sfruttare per ricette di tutti i tipi: insomma, non è ancora ora di abbandonare i mestoli!
Menu settimanale di luglio: come è fatto
In questo momento dell'anno il menù settimanale è particolarmente utile proprio per chi si sente sempre meno motivato a cucinare per via del caldo. Tenere a portata di mano una manciata di ricette facili da fare, fresche e gustose è fondamentale e ci aiuta a fare una lista della spesa efficiente.
Di seguito trovi per ogni giorno della settimana una serie di ricette su cosa cucinare con gli ingredienti di stagione di luglio: hai ampia scelta di piatti, che si possono accostare tra di loro a piacere. Il menu è organizzato così:
- Dolci semplici freddi e non per la colazione, merenda o dessert
- Ricette di piatti unici o primi piatti per il pranzo
- Ricette di secondi e contorni per la cena
Ovviamente puoi posizionare questi piatti come preferisci nel corso della giornata e della settimana, in base alle tue esigenze. Se non hai mai fatto un menu settimanale leggi la nostra guida su come fare un menu settimanale equilibrato, con tutti i consigli utili. Buona lettura e buon appetito!
Lunedì
Colazione o dessert
Pranzo
Cena

Martedì
Colazione o dessert
Pranzo
Cena

Mercoledì
Colazione o dessert
Pranzo
Cena

Giovedì
Colazione o dessert
Pranzo
Cena

Venerdì
Colazione o dessert
Pranzo
Cena
Sabato
Colazione o dessert
Pranzo
Cena

Domenica
Colazione o dessert
Pranzo
Cena

Altre raccolte utili:
Vedi anche











