Ingredienti

Come accade per molte ricette il cui ricordo si perde nei secoli, le origini dello zabaione sono incerte e misteriose, come lo è la sua magica ricetta che con soli tre ingredienti, uova, zucchero e vino liquoroso, montati a bagnomaria con le fruste, da vita a un’incredibile crema da gustare in tanti modi diversi e in tutte le stagioni!

Gli ingredienti dello zabaione

Il sapore del marsala non ti piace? Lo zabaione si può fare anche con porto, madera, malaga, champagne, vino passito, vin Santo o del semplice vino bianco. Se vuoi prepararlo per i bambini, puoi diluire il vino con acqua o sostituirlo con il latte.

Leggi anche

Preparazione dello zabaione

  1. Metti 6 tuorli in una piccola casseruola d’acciaio, versa 200 gr di zucchero, immergi il recipiente in uno più grande riempito per un terzo di acqua e porta tutto sul fuoco, mantenendo la fiamma molto bassa (l’acqua deve solo sobbollire).
  2. Comincia a montare il composto con una frusta a mano o elettrica e, quando lo zucchero si è perfettamente sciolto e il composto risulta gonfio e spumoso, aggiungi, sempre sbattendo, 250 ml di marsala, un cucchiaio per volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. È molto importante, durante l’operazione, mantenere costante la temperatura.
  3. Mescola in continuazione per 12-15 minuti circa: a poco a poco il composto comincerà ad addensarsi e a gonfiarsi.
  4. Togli la casseruola dal bagnomaria e immergila in una pentola con acqua fredda per fermare la cottura.

Come servire lo zabaione

Puoi gustare lo zabaione caldo, servito in tazza come vuole la tradizione oppure prova a preparare delle golose coppette di zabaione con i fichi. Se preferisci invece gustare lo zabaione come fresco dessert, puoi abbinarlo a tantissima frutta fresca di stagione, al cioccolato, al caffè o gusta lo zabaione classico in una coppetta servito con un biscottino. Se ti piace, puoi usare lo zabaione per arricchire i tuoi dolci al cucchiaio o le tue torte; perfetto con la torta di nocciole o anche per farcire mignon. Da provare:

Ma, se vuoi gustare lo zabaione freddo, abbi cura di mescolarlo ogni tanto mentre si raffredda, perché il vino ha la tendenza a separarsi dalla crema, depositandosi sul fondo.