Cheesecake salata: le 10 migliori ricette

  • 18 07 2016
Cerchi un antipasto originale, un po' diverso dal solito, che stupisca i tuoi ospiti? Oppure un piatto freddo per l'estate che stuzzichi il palato? Perchè non provare una golosa Cheesecake salata?

La cheesecake è una torta tipica della tradizione culinaria americana: un dolce a base di formaggio fresco spalmabile che, oltre che nella sua preparazione più classica, è ottima da preparare anche in versione salata. Non l'hai mai provata?

Le torte che non hanno un sapore dolce sono sempre un po' una sorpresa! Forse per qualcuno quest'idea potrà sembrare strana, ma prova ad immaginare la freschezza e delicatezza del formaggio fresco spalmabile, abbinato agli ortaggi di stagione, al salmone affumicato, alle erbette fresche aromatiche o al sapore del prosciutto o della pancetta!

Come servire la cheesecake salata

La cheesecake salata si propone come un antipasto diverso dalle solite tartine o bruschette estive: è la soluzione perfetta quando si vuole preparare una cena estiva con gli amici ma che puoi portare a tavola anche come piatto freddo da preparare in pochi minuti senza cottura nelle giornate più calde.

Un'idea, se ti piace, è quella di servire la cheesecake salata in mono porzione, per esempio in divertenti bicchierini o mini torte salate che nessuno si aspetta e lasceranno tutti stupiti dal sapore!

La ricetta base della cheesecake salata

La ricetta base della cheesecake salata è versatile, così facile da preparare, che può essere realizzata anche da chi è poco pratico ai fornelli ma dotato di tanta fantasia!

Veloce, puoi preparare la cheesecake salata in largo anticipo: puoi lasciarla riposare in frigo anche una notte e completarla o decorala solo poco prima di servirla! Ma, partiamo con ordine, prima ancora di servirla dovrai prepararla! Cosa serve?

Gli ingredienti della cheesecake salata

Il mondo delle cheesecake salate è ampio e variegato e una volta scoperte le sue numerose varianti e i curiosi abbinamenti sarà difficile non sperimentarli tutti! Ma iniziamo dagli ingredienti per la base: pochi e facili da trovare!

Per realizzare la base della cheesecake salata, avrai bisogno solo burro fuso e, per esempio, taralli sbriciolati, sia nel gusto classico sia in un gusto particolare, per dare un sapore piccante o speziato alla tua torta salata! Oppure, puoi sostituirli nelle stesse quantità, con grissini, crackers o fette biscottate. La base della cheesecake salata è anche una ottima ricetta riciclo: se in dispensa, hai un po’ di taralli, qualche grissino o altro, puoi mischiarli tra di loro!

Per preparare la crema di formaggio, invece, puoi usarne uno fresco spalmabile tipo Philadelphia oppure mascarpone, robiola o ricotta. A te la scelta! Per ottenere la crema al formaggio da far rassodare poi in frigo per qualche ora, ti bastano soli pochi minuti per mescolare insieme il formaggio, la panna, il sale e colla di pesce per la versione senza cottura, oppure uova , per la variante da forno: leggi qui la ricetta della Cheesecake di ricotta cotta al forno, è una ricetta da imparare!

Ti è venuta voglia di provare una golosa e stuzzicante cheesecake salata? Allora lasciati tentare dalle ricette di cheesecake salate di DMnow, provale tutte: con cicoria e sedano da taglio, con zucchine, con basilico, cipollotti e rosmarino, ai peperoni, al curry, al salmone affumicato e non solo! Trova la tua ricetta e prepara una torta salata tanto golosa quanto originale che lascerà ai tuoi commensali un buon ricordo dell' estate!