ricetta dei tacos

Tacos con carne e formaggio per un menu messicano

  • 22 06 2021
Vuoi preparare i tacos per una cena veloce, sfiziosa e insolita? Ecco i tacos con carne e formaggio, dal carattere tipicamente messicano! Facilissimi da preparare e adatti per una cena in famiglia come con gli amici!
  • Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tacos con carne e formaggio per un menu messicano

    Invia tramite Email Stampa la lista

    I tacos, insieme ai  nachos, alle tortillas (piadine di farina di mais morbide),  i fagioli neri e il burritos, solo per citare le ricette più conosciute, sono una delle pietanze della cucina messicana che più la rappresentano nel mondo. Una cucina nata dal frutto di contaminazioni e influenze e che si distingue per i suoi cibi ricchi e proteici, gustosi e spesso piccanti, grazie alle numerose spezie utilizzate nella preparazione dei piatti tradizionali.

    I tacos puoi prepararli in mille varianti

    Ma i tacos con carne di manzo e formaggio, serviti con lattuga e salse di vario tipo, come la salsa classica guacamole messicana o la salsa guacamole, yogurt e lime, sono perfetti per chi vuole provare i sapori messicani ma ha un palato occidentale: ricchi di sapore ma non troppo speziati né piccanti.

    Preparazione dei tacos con carne e formaggio

    1. Scalda poco olio in una padella, aggiungi e rosola 1 cipolla tritata e 500 gr di manzo macinato per 10 minuti a fuoco alto, mescolando.
    2. Unisci 1/2 bicchiere di vino bianco secco e cuoci per altri 5 minuti o fino a quando il vino sarà quasi del tutto evaporato.
    3. Poi, versa 100 gr di salsa messicana e fai insaporire il tutto per 2-3 minuti, mantenendo bassa la fiamma e mescolando.
    4. Grattugia grossolanamente 180 gr di emmentaler o formaggio cheddar.
    5. Lava e asciuga le foglie croccanti di 2 cuori di lattuga. Scalda per 2-3 minuti nel forno a 180°C 12 tacos pronti, disponendoli sulla griglia a metà del forno.
    6. Farcisci i tacos con la carne e il formaggio sopra, disponi 3 tacos su ogni piatto, con le foglie fresche di lattuga come contorno.

    Suggerimenti

    Se la cucina messicana o tex-mex è la tua preferita o hai deciso di preparare una cena a tema: clicca qui! 10 ricette tex-mex tutte gustose e facili da replicare!

    Riproduzione riservata