• Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

I tacos, insieme ai  nachos, alle tortillas (piadine di farina di mais morbide),  i fagioli neri e il burritos, solo per citare le ricette più conosciute, sono una delle pietanze della cucina messicana che più la rappresentano nel mondo. Una cucina nata dal frutto di contaminazioni e influenze e che si distingue per i suoi cibi ricchi e proteici, gustosi e spesso piccanti, grazie alle numerose spezie utilizzate nella preparazione dei piatti tradizionali.

I tacos puoi prepararli in mille varianti

Ma i tacos con carne di manzo e formaggio, serviti con lattuga e salse di vario tipo, come la salsa classica guacamole messicana o la salsa guacamole, yogurt e lime, sono perfetti per chi vuole provare i sapori messicani ma ha un palato occidentale: ricchi di sapore ma non troppo speziati né piccanti.

Preparazione dei tacos con carne e formaggio

  1. Scalda poco olio in una padella, aggiungi e rosola 1 cipolla tritata e 500 gr di manzo macinato per 10 minuti a fuoco alto, mescolando.
  2. Unisci 1/2 bicchiere di vino bianco secco e cuoci per altri 5 minuti o fino a quando il vino sarà quasi del tutto evaporato.
  3. Poi, versa 100 gr di salsa messicana e fai insaporire il tutto per 2-3 minuti, mantenendo bassa la fiamma e mescolando.
  4. Grattugia grossolanamente 180 gr di emmentaler o formaggio cheddar.
  5. Lava e asciuga le foglie croccanti di 2 cuori di lattuga. Scalda per 2-3 minuti nel forno a 180°C 12 tacos pronti, disponendoli sulla griglia a metà del forno.
  6. Farcisci i tacos con la carne e il formaggio sopra, disponi 3 tacos su ogni piatto, con le foglie fresche di lattuga come contorno.

Suggerimenti

Se la cucina messicana o tex-mex è la tua preferita o hai deciso di preparare una cena a tema: clicca qui! 10 ricette tex-mex tutte gustose e facili da replicare!