• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spiedini di tofu impanati

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Spiedini di tofu impanati

    La trovi anche su:

    Preparazione

    400 g di tofu
    1 melanzana
    2 peperoni gialli
    4 cipollotti
    8 pomodorini ciliegia
    100 g di pangrattato
    50 g di grana grattugiato
    1 cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata con le forbici
    1 albume
    2 cucchiai di salsa di soia
    1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe


    1) Prepara le verdure. Lava e asciuga tutte le verdure. Taglia la melanzana a dadi e cuocili per 3-4 minuti nella padella antiaderente a fuoco medio, senza farli bruciare, dopo averla spolverizzata con poco sale. Riduci il tofu a cubetti della stessa dimensione della melanzana. Priva i peperoni del picciolo, dividili a metà, elimina i semi e le nervature e tagliali a quadretti. Elimina le radichette, la parte verde e la membrana superficiale dei cipollotti; tagliali in 4 spicchi ciascuno.
    2) Impana gli spiedini. Monta l'albume leggermente con una forchetta e versa il pangrattato, il grana e l'erba cipollina in un piatto grande. Infilza i pezzetti di tofu, di melanzana, i pomodorini ciliegia interi, i peperoni e i cipollotti sugli spiedini di legno, alternando i colori e i sapori. Passa gli spiedini prima nell'albume, poi nel mix di pangrattato, grana ed erba cipollina.
    3) Completa e servi. Amalgama la salsa di soia e lo zenzero in una ciotolina. Scalda 4 cucchiai di olio nella padella e cuoci gli spiedini per circa 10 minuti a fuoco moderato, voltandoli spesso, finché saranno dorati uniformemente. Irrorali con la salsina preparata e lasciali sul fuoco ancora per 1 minuto, in modo che si insaporiscano bene. Regola di sale (fai attenzione perché la salsa di soia è già abbastanza saporita) e spolverizzali con 1 macinata di pepe. Servi gli spiedini accompagnati, a piacere, con
    insalatina mista.

    Riproduzione riservata