Ingredienti
-
150 gr
-
6 gr
lievito istantaneo
-
q.b.
-
80 millilitri
acqua
-
90 gr
-
60 gr
-
q.b.
-
2 foglie
Diciamolo subito: la pizza in padella non ha nulla in comune con la vera pizza napoletana ma è semplicemente una ricetta furba e sfiziosa da poter fare in poco tempo. Per fare una pizza a regola d’arte infatti è necessario aspettare i lunghi tempi di lievitazione dell’impasto tradizionale. Quindi se vuoi una vera pizza tradizionale e non hai tempo, meglio andare in pizzeria.
Se invece vuoi qualcosa di sfizioso e di veloce da preparare con le tue manu ti basta avere in casa una bustina di lievito istantaneo per torte salate ed in soli 15 minuti la tua pizza in padella è pronta per essere gustata con il minimo sforzo e senza accendere il forno!
Come farcire la pizza in padella
In questa ricetta abbiamo scelto una farcitura classica con pomodoro e mozzarella e basilico, come la famosa pizza margherita, ma nulla ti vieta di farcirla come più ti piace! Per esempio con acciughe e capperi, con prosciutto e funghi o con i wurstel che piace tanto ai bambini!
Attenzione però, la pizza in padella va gustata subito, non è una pizza che puoi mangiare il giorno dopo ma senz’altro è così buona e saporita da soddisfare una voglia irrefrenabile e imprevista del momento!
Se sei curiosa di conoscere le pizze particolari di DMnow ecco il link da sbirciare: clicca qui!
Preparazione della pizza in padella
- Metti in una ciotola 150 gr di farina”00” e 6 gr di lievito istantaneo, 1 cucchiaino di sale, 80 ml acqua tiepida e 1 cucchiaio di olio evo.
- Impasta gli ingredienti e lavora il composto fino ad ottenere un impasto soffice ma non appiccicoso.
- Stendi subito l’impasto con il matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato e forma un disco sottile.
- Scalda bene una padella antiaderente dal fondo spesso, ungila con un filo di olio e sistema all’interno l’impasto.
- Farcisci la base della tua pizza con 90 gr di polpa di pomodoro, un pizzico di sale, un filo di olio evo e un po’ di origano, lasciando libero un po’ di impasto lungo i bordi.
- Copri con il coperchio, abbassa il fuoco e cuoci per circa 10 minuti.
- Quando sotto inizierà a colorarsi un po’, aggiungi 80 gr di mozzarella treccia tagliata a dadini e 2 foglie di basilico.
- Copri nuovamente con il coperchio e cuoci ancora per circa 5 minuti, mantenendo sempre il fuoco basso, il tempo necessario per sciogliere per bene la mozzarella.
- A questo punto la tua pizza in padella è pronta per portarla subito in tavola! Mettila in un piatto da portata o tagliala a spicchi e, se ti piace irrorala con un filo di olio evo a crudo.