Ingredienti
-
200 gr
-
150 gr
-
120 gr
-
4
-
q.b.
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Il riso alla cantonese è un piatto etnico ormai molto diffuso in Italia, importato dai tantissimi ristoranti cinesi che ne propongono però una versione occidentalizzata. La ricetta originale del chào fàn, il riso fritto cinese o riso salatato, è più complessa ed elaborata di quella a cui siamo abituati e prevede l’aggiunta di verdure, carne o pesce in una grande quantità di varianti.
Gli ingredienti del riso alla cantonese
Il classico riso alla cantonese a cui siamo abituati (ed affezionati!) è realizzato con piselli, prosciutto cotto e uova strapazzate ed è molto semplice da realizzare in casa, proprio perchè tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili ovunque.
Questa ricetta orientale si può anche trasformare in un delizioso piatto di recupero proprio perché è possibile arricchirla con tutto ciò che troviamo nel frigo (carota, cipollotto, funghi, gamberetti) e si può facilmente convertire in una ricetta vegetariana, senza perderne in gusto!
Preparazione del riso alla cantonese con uova e piselli
- Riempi una pentola di acqua, porta ad ebollizione e salala, poi tuffaci i piselli e lasciali cuocere per circa 7-8 minuti.
- Sgocciolali con un mestolo forato e passali subito sotto un getto di acqua fredda corrente, per mantenere un colore verde vivace.
- Nella stessa pentola, lessa il riso patna, per il tempo indicato sulla confezione, e scolalo ancora al dente.
- Sguscia le uova in una ciotola e sbattile con 1 pizzico di sale e pepe, utilizzando una frusta o una forchetta. Versa il composto in una padella antiaderente già scaldata unta un filo d’olio; distribuisci il composto, in modo da ottenere una frittatina sottile.
- Dopo 1-2 minuti, girala e cuocila anche dall’altro lato per qualche istante.
- Toglila dal fuoco, lasciala intiepidire per qualche minuto, poi riducila a dadini o striscioline.
- Taglia a dadini anche il prosciutto cotto e fallo saltare 1-2 minuti in un wok, con 2 cucchiai di olio ben caldo.
- Unisci il riso lessato e rosolalo per qualche istante a fuoco vivo, mescolando con 2 cucchiai di legno.
- Aggiungi i piselli, la frittata spezzettata e la salsa di soia; mescola e fai insaporire per qualche istante.
- Completa il riso alla cantonese con uova e piselli con una spolverata di pepe macinato e guarnisci a piacere con baccelli di piselli freschi non sgranati, se ti piace. Servi ben caldo.
Consigli per una cena etnica…
Se stai preparando una cena etnica ispirata alla tradizione cinese, abbina al riso cantonese un secondo leggero e sfizioso come il pollo con gli anacardi o prepara come antipasto i famosi e irresistibili involtini primavera vegetariani!