filetto di maiale al forno

Filetto di maiale al forno

  • 16 06 2021
Il filetto di maiale al forno è un secondo di carne prelibato, un grande classico della cucina italiana e internazionale che si presta ad essere il protagonista sulla tavola della domenica o a una cena con amici.
  • Cottura
  • Persone
    4-6

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Filetto di maiale al forno

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il filetto di maiale non è che la lombata detta anche “lonza”, un taglio tenero e poco grasso del maiale, non particolarmente costoso, polposo e adatto a tutti, compresi i più piccoli di casa! Cucinato al forno non ha nulla da invidiare al tradizionale arrosto di manzo al forno o di vitello:

    È una parte del suino utilizzabile per preparare diverse ricette, sia a fettine da saltare in padella sia in un pezzo unico, generalmente cotto al forno o in padella, per preparare un delizioso e succulente arrosto o brasato, in alternativa al manzo o al vitello.

    Ingredienti per il filetto di maiale al forno

    La preparazione del filetto di maiale al forno non ti serviranno molti ingredienti e non è difficile realizzarlo, ma, sicuramente non è sprint!

    La ricetta che trovi qui sotto è quella tradizionale che prevede due tipi di cottura: prima, la rosolatura della carne, su fiamma con il burro (o l’olio, se si preferisce), per sigillare i succhi della carne. Poi si passa in forno, per completarne la cottura. Sono due passaggi della ricetta fondamentali che garantiscono un filetto di maiale al forno morbido e succulento, che altrimenti risulterebbe asciutto e stopposo. Inoltre, è necessario controllare la cottura della carne, almeno ogni 10 minuti, per irrorarla con il suo fondo di cottura e girarla su tutti i lati, senza mai punzecchiarla per evitare che i succhi in essa contenuti fuoriescano.

    Preparazione del filetto di maiale al forno

    1. Metti 1kg di filetto di maiale sul piano da lavoro e massaggialo con un’emulsione di olio evo, sale e pepe, in modo che si insaporisca.
    2. Lega bene la carne con uno spago da cucina o una rete già pronta e incastra nella legatura 2 rametti di rosmarino.
    3. In un tegame, sciogli 1 noce di burro con un filo di olio, adagia la carne e falla rosolare su tutti i lati girandola con l’aiuto di una pinza.
    4. Metti il filetto e il suo fondo di cottura in una pirofila, aggiungi 1 spicchio d’aglio e 1 scalogno tagliato in 4 parti.
    5. Unisci 1 bicchiere di vino bianco e cuoci in forno già caldo per 90 minuti a 150°C .
    6. Controlla che il fondo non si asciughi del tutto e utilizzalo per irrorare la carne durante la cottura.
    7. Una volta cotto, aspetta qualche minuto prima di tagliare a fette il tuo filetto di maiale al forno e servirlo irrorato dal suo fondo di cottura.

    Consigli e Varianti

    Il miglior modo per gustare il filetto di maiale al forno è tagliato a fette non troppo sottili, accompagnarlo ad un contorno gustoso o ad una salsa cremosa magari preparata con il suo fondo di cottura e patate al forno croccanti che piacciono sempre a tutti i commensali!

    Per tagliare delle fette perfette del tuo filetto di manzo al forno, un trucco è quello di legare la carne in modo che in cottura mantenga la forma e, se vuoi, puoi incastrare nella rete qualche rametto di erbe aromatiche.

    Per sfumare la carne, puoi usare sia vino bianco, sia la birra o il cognac.

    Riproduzione riservata