• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

La ricetta delle seppie con piselli

La trovi anche su:

Seppie con piselli è una ricetta facile da realizzare, un classico della cucina casalinga che piace a grandi e piccoli. Se servito con crostini di pane può diventare un piatto unico per una cena leggera, ma si può anche preparare come condimento per la pasta, per un primo piatto di un menù di mare.

Gli ingredienti delle seppie con i piselli

Le seppie con piselli puoi portarle in tavola tutto l’anno ma in primavera, quando trovi al mercato i piselli e gli ortaggi dell’orto di stagione è una pietanza che davvero è un incanto per il palato! La nostra ricetta prevede la polpa di pomodoro, ma puoi prepararla in bianco o aggiungere un pizzico di peperoncino nel soffritto di ortaggi.

Una variante di questo piatto davvero è ottima è la ricetta delle seppioline con patate e piselli: il sapore delle seppie è così delicato che non copre il sapore degli altri ingredienti ma, anzi, insieme si fondo in un sapore tutto mediterraneo!

Preparazione delle seppie con piselli

  1. Lava 1 kg di seppie già pulite, taglia i tentacoli in 2-3 pezzi e riduci le tasche, a piacere, in anelli, striscioline o pezzetti.
  2. Scalda 3 cucchiai di olio evo in una casseruola con i bordi alti e fai appassire, a fuoco basso, 1 spicchio d’aglio, 1 piccola cipolla affettata, 1 carota e 1 costa di sedano puliti e tritati.
  3. Unisci le seppie, alza la fiamma e rosolale per 2-3 minuti.
  4. Sfuma con 1 bicchiere di vino bianco.
  5. Aggiungi la polpa di pomodoro fresco, sale, pepe e anche 1 pizzico di zucchero, se è necessario correggere l’acidità del pomodoro. Se preferisci la versione in bianco salto questo passaggio.
  6. Cuoci con il coperchio per 30 minuti, bagnando con poca acqua calda, se necessario. Aggiungi 300 gr di piselli freschi e sgranati (o congelati) e prosegui la cottura per altri 15 minuti. Togli dal fuoco, spolverizza le seppie con piselli con il prezzemolo tritato e servi ben calde.

Consigli

Sapevi che 100 gr di seppie danno un apporto energetico di appena 80 kcal? Gli zuccheri e i grassi presenti nelle seppie sono inferiori al grammo, mentre le proteine, di buon valore biologico, arrivano a circa 16g, con particolare abbondanza di aminoacidi solforati.

Visto il modesto contributo calorico le porzioni che puoi consumare possono essere decisamente abbondanti, anche oltre i 200 grammi! Le seppie sono quindi un ottimo alimento per diete ipocaloriche, grazie al buon potere saziante e alle generose porzioni che è possibile consumare, ma vanno consumate con attenzione dai soggetti con gotta o iperuricemia per l’elevato contenuto di aminoacidi solforati (le purine).

Se sei in cerca di altre ricette per cucinare le seppie dài un’occhiata a queste: