Ingredienti
-
1
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Il petto di pollo lessato è una ricetta pratica e si prepara velocemente. Può venirti in soccorso quando sei di fretta ma vuoi evitare una pietanza che comprometta la linea (il petto di pollo lessato infatti è ricco di proteine ma povero di grassi).
Il petto di pollo lessato è anche una ricetta furba, perché ti permetti di preparare nello stesso tempo un secondo di carne e anche un ottimo brodo di pollo che potrai filtrare e conservare in frigo per qualche giorno o congelarlo per usarlo in un’altra ricetta quando vuoi tu.
Le ricette con il petto di pollo lessato
Il petto di pollo lessato è anche l’ingrediente perfetto per preparare tantissime insalate fredde, dalla più classica insalata di pollo con la maionese alla più gourmet con avocado e gamberi, tutte rigorosamente light! Perfette per un picnic alternativo, al posto dell’insalata di riso e dei sandwich. Ma anche servito caldo, con verdure cotte, magari lessate o grigliate, il petto di pollo lessato non è niente male, anzi.
Preparazione del petto di pollo lessato
- Metti 1 carota raschiata spezzettata, 1 cipolla sbucciata e steccata con 1-2 chiodi di garofano e 1 costola di sedano a tocchi, in una pentola d’acqua fredda.
- Porta il tutto a ebollizione, poi cuoci per 15 minuti.
- Unisci una presa di sale, immergi il petto di pollo tagliato a metà per la lunghezza e prosegui la cottura per 20 minuti circa, schiumando il brodo, man mano, con un mestolo forato.
- Completata la cottura, scola il petto di pollo lessato e gustalo caldo o freddo così com’è, con l’aggiunta di un filo d’olio evo crudo e di succo di limone e verdure di contorno.