petto di pollo lessato

Petto di pollo lessato: ecco come si prepara a regola d’arte

  • 07 06 2021
Ecco un secondo leggero, perfetto se si è a dieta o anche solo per affrontare con gusto il caldo estivo: il petto di pollo lessato! Non è un piatto triste come potrebbe sembrare: ecco come insaporirlo

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Petto di pollo lessato: ecco come si prepara a regola d’arte

    Invia tramite Email Stampa la lista

    È una ricetta pratica e si prepara velocemente, il petto di pollo lessato ti può venire in soccorso quando sei di fretta ma non si vuole optare per una pietanza che comprometta la linea (è infatti ricco di proteine ma povero di grassi).

    Il petto di pollo lessato è anche una ricetta furba da annotare, perchè, oltre a preparare un secondo di carne, preparerai anche un ottimo brodo di pollo che potrai filtrare e conservare in frigo per qualche giorno o congelalo per usarlo in un'altra ricetta quando vuoi tu: ma cosa vuoi di più da una ricetta?

    Le ricette con il petto di pollo lessato

    Il petto di pollo lessato è anche l’ingrediente perfetto per preparare molteplici insalate fredde; dalla più classica insalata di pollo con la maionese alla più gourmet con avocado e gamberi, tutte rigorosamente light! Perfette per un picnic alternativo che abbandona la solita insalata di riso o sandwich! Ma, anche servito caldo, con verdure cotte, magari lessate o grigliate non è niente male...anzi!

    Preparazione del petto di pollo lessato

    1. Metti 1 carota raschiata spezzettata, 1 cipolla sbucciata e steccata con 1-2 chiodi di garofano e 1 costola di sedano a tocchi, in una pentola d'acqua fredda.
    2. Porta il tutto a ebollizione, poi cuoci per 15 minuti.
    3. Unisci una presa di sale, immergi il petto di pollo tagliato a metà per la lunghezza e prosegui la cottura per 20 minuti circa, schiumando il brodo, man mano, con un mestolo forato.
    4. Completata la cottura, scola il petto di pollo lessato e gustalo caldo o freddo così com'è, con l'aggiunta di un filo d'olio evo crudo e di succo di limone e verdure di contorno.
    Riproduzione riservata