Idee in cucina

Insalata di avocado e pompelmo rosa

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata di avocado e pompelmo rosa


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Tagliate a metà 1 avocado maturo, privatelo del nocciolo, sbucciatelo e tagliatelo a fettine. Mondate 1 finocchio (tenendo da parte le barbine), lavatelo e tagliate anch'esso a fettine molto sottili. Pelate al vivo 2 pompelmi rosa e ricavatene gli spicchi, lavorando su un piatto fondo per raccogliere il succo.

    2) Preparate un'emulsione con il succo di pompelmo raccolto, il succo di 1 limone, 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, le barbe del finocchio tritate, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

    3) Riunite le fettine di avocado e di finocchio in una ciotola, aggiungete gli spicchi di pompelmo rosa e condite l'insalata con l'emulsione appena preparata. 


    Facile, veloce, 100% vegana e super genuina: l'insalata di avocado e pompelmo rosa è un piatto freddo perfetto anche per chi è a dieta perché, pur non essendo propriamente light, permette di portare in tavola i grassi buoni dell'avocado e le proprietà detox di finocchi e pompelmo. Se volete preparala come antipasto per i giorni di festa potete aggiungere anche del salmone affumicato. Ecco qui la variante sfiziosissima.


    1) Aprite, sbucciate e tagliate a pezzetti 1 avocado, raccoglieteli in una terrina e irrorateli con il succo di 1 limone. Affettate 1 cipolla rossa a rondelle sottili e mettetele a bagno in acqua fredda; pelate al vivo 1 pompelmo rosa e dividetelo a spicchi. Lavate 250 g di insalata mista e fatela sgocciolare. 

    2) Raccogliete in una ciotola 10 g di erba cipollina tritata e la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato, unite 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e pepe macinato e mescolate.

    3) Farcite 12 fette di salmone affumicato con la citronnette preparata e richiudetele a involtino, poi arrotolatele a spirale e fermatele con uno stecchino. Sistemate tutti gli ingredienti nei piatti e condite con una emulsione di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di senape dolce e poco succo di limone.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata