ricetta salame di cioccolato

Come fare il salame di cioccolato

  • 22 06 2021
Cerchi un dolce classico senza cottura o un modo per riciclare i biscotti secchi e il cioccolato? Ecco la ricetta del celeberrimo salame di cioccolato
  • Procedura
    17 minuti
  • Cottura
    2 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Come fare il salame di cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Esistono tante varianti del salame al cioccolato, infatti la ricetta base è così semplice, veloce che può essere eseguita anche da chi non è tanto esperto in cucina. È versatile e puoi personalizzarlo aggiungendo agli ingredienti base, quelli più golosi che piacciono a te! In più il salame di cioccolato è un dolce senza cottura: non serve accendere il forno. Scopri qui la ricetta tradizionale e gli ingredienti per prepararlo in casa!

    Gli ingredienti del salame al cioccolato

    La nostra ricetta del salame di cioccolato è senza uova e prevede un impasto di burro, cioccolato fuso e miele acacia ( il più indicato!), al quale si aggiungono i biscotti spezzettati. Una volta lavorato il tutto, otterrai un impasto modellabile al quale puoi dare la forma tipica del salame o di una torta. Prima di consumarlo è necessario farlo rassodare in frigo per qualche ora.

    Preparazione del salame al cioccolato

    1) Trita 200 gr di cioccolato, anche in modo irregolare, con un grosso coltello.

    2) Chiudi 250 gr di biscotti secchi in un sacchettino di plastica e frantumateli passando sopra più volte il mattarello: in questo modo otterrete briciole di dimensioni piuttosto irregolari.

    3) Sciogli gr 90 burro con 2 cucchiai di miele (o lo sciroppo d'acero se lo preferite) a bagnomaria, mettendo una ciotola in un pentolino di acqua bollente.

    4) Aggiungi il cioccolato tagliuzzato nella ciotola, copri con un piattino, spegni il fuoco sotto il pentolino e lascia amalgamare il tutto, mescolando ogni tanto.

    5) Unisci a questo punto 50 gr di frutta secca che preferisci: noci, pinoli e uvetta ammorbidita prima in acqua vanno benissimo. Se non ti piace, o se il salame dolce è destinato ai bambini, puoi tranquillamente eliminarla dalla ricetta sostituendola con ulteriori 50 gr di biscotti secchi sbriciolati.

    6) Mescola al cioccolato i biscotti. Devi ottenere un composto abbastanza omogeneo. Se ti piace, puoi profumarlo unendo un paio di cucchiai di rum.

    7) Versa il composto su un foglio di carta da forno bagnata e strizzata (è più resistente della carta di alluminio) e arrotolalo con cura, in modo da dargli la forma di un salsicciotto.

    8) Lega un'estremità del salame dolce con lo spago. Gira quella opposta come fosse carta da caramella, premendo bene, e lega.

    9) Tieni in frigorifero il salame di cioccolato per almeno un paio d'ore o comunque fino al momento di servire il dolce.

    Le varianti del salame al cioccolato

    Non soltanto con i biscotti secchi, vanno benissimo anche i frollini al cioccolato, per una variante total black o un goloso panettone avanzato a Natale: salame al cioccolato al panettone!

    Per il cioccolato, invece, è ideale quello fondente ma, in realtà, vanno bene anche avanzi di diversi tipi di cioccolato che hai già in casa, per esempio il cioccolato gianduia o quello delle uova di Pasqua.

    Se vuoi trasformare il classico salame al cioccolato in un dessert davvero sfizioso, puoi aggiungere all’impasto anche una manciata di golosa frutta secca: noci, pinoli, castagne lessate o uva passa ammorbidita in un bicchiere di rum, se non ci sono bimbi a tavola!

    Ecco anche altre varianti di questa ricetta, compresa quella estiva:

    Riproduzione riservata