La torta margherita al microonde

Torta Margherita

  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta Margherita

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La torta Margherita è un dolce tradizionale della cucina italiana, soffice e leggero, e si prepara senza burro ma con poco olio d'oliva, farina, fecola di patate e zucchero a velo.

    Preparazione

    1) Per preparare la tradizionale torta Margherita prima di tutto montate in una terrina 4 uova intere con 125 g di zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale, tenendo il recipiente in un bagnomaria caldo; toglietelo dal bagnomaria e continuate a sbattere finché il composto si sarà raffreddato e cadrà "a nastro" dalla frusta.

    2) Incorporate ai tuorli sbattuti 100 g di farina, 100 g di fecola di patate e un cucchiaino di lievito per dolci; completate con 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva.

    3) Versate il tutto in una tortiera appena unta di olio o ricoperta con carta da forno e cuocete la torta in forno a 175° C per 35-40 minuti.

    4) Servite la torta Margherita sola, spolverizzata con abbondante zucchero a velo, oppure accompagnata con una crema al ciooccolato, della ganache o del goloso zabaione.

    Riproduzione riservata