Ingredienti
-
125 gr
-
100 gr
-
100 gr
-
4
-
6 cucchiai
-
1 cucchiaino
-
q.b.
La torta Margherita è una torta molto simile al pan di Spagna, una parente stretta della torta Paradiso; richiede poco tempo per essere preparata ed è anche piuttosto semplice da realizzare, basta prestare un pochino di attenzione mentre si prepara l’impasto.
Le origini della torta margherita
Purtroppo, non siamo in grado di delineare una storia precisa della torta margherita. Sappiamo che la sua ricetta appartiene ai ricettari contadini del nord e centro Italia. In particolare, veniva preparata in occasione delle feste o portata in dono in particolari occasioni d’incontro: visite di cortesia, fidanzamenti, feste sociali. Probabilmente deve il suo nome all’impasto dal colore giallo e al bianco candido dello zucchero a velo che la ricopre: i due colori del fiore margherita.
Ingredienti per la torta margherita
Gli ingredienti per realizzare la torta margherita sono semplici e poco costosi come farina, fecola, uova e zucchero. La ricetta contadina non prevedeva lievito e nessun tipo di grasso, l’unico ingrediente segreto per rendere la torta sofficissima era la pazienza di preparare un impasto con la frusta a mano per montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ferma.
Oggi è tutto più facile! Intanto per preparare l’impasto della torta margherita puoi utilizzare una planetaria o le fruste elettriche ma saper amalgamare gli ingredienti nel modo corretto per non smontarli, resta sempre un’arte! La torta margherita è realizzata con i tradizionali ingredienti ma senza burro e un pizzico di lievito per dolci. La sofficità di questa torta è garantita da un metodo antico di lavorazione, che prevede di montare le uova intere con lo zucchero a bagnomaria, evitando così di montare a neve ferma gli albumi. Sei curioso? Leggi qui la ricetta della torta margherita!
Preparazione della torta Margherita
- Unisci in una terrina capiente 4 uova intere con 125 gr di zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale, e lavora gli ingredienti tenendo il recipiente in un bagnomaria caldo per portare la massa a 50°C ma senza mai superare i 60°C, mescolando con una frusta per evitare che si attacchi al fondo e alle pareti.
- Toglilo dal bagnomaria e continua a sbattere per circa 20 minuti, finché il composto si sarà raffreddato fino a raggiungere la temperatura di 30-35° e cadrà “a nastro” dalla frusta.
- A questo punto viene la parte più delicata del procedimento. Incorpora al composto d’uovo 100 gr di farina “00”, 100 gr di fecola di patate e 1 cucchiaino di lievito per dolci: bisogna setacciare e incorporare le parti secche pian piano, con movimenti delicati della spatola dal basso verso l’alto, senza formare grumi.
- Completa l’impasto versando a filo 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, amalgamandolo all’impasto con movimenti delicati per non smontarlo.
- Versa il tutto in una tortiera appena unta di olio o ricoperta con carta da forno e cuoce la torta margherita in forno a 175° C per 35-40 minuti.
- Sforna la torta, lasciala raffreddare 10 minuti nello stampo, poi sformala e falla raffreddare meglio su una gratella.
Servi la torta Margherita semplicemente spolverizzata con abbondante zucchero a velo, oppure se vuoi servirla come dessert del menù delle feste puoi accompagnarla con una crema al cioccolato, della ganache o del goloso zabaione o anche farcita con crema pasticcera o chantilly se ne vuoi fare.