hamburgerone-di-manzo-pizzato immagine

Hamburgerone di manzo pizzato

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Hamburgerone di manzo pizzato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Voglia di una buona portata a base di carne? Allora prepara questo hamburgerone di manzo pizzato e gustalo così com'è, con della semplice insalata, oppure come condimento di un bel panino. La carne è già ben condita con mozzarella, capperi e olive e quindi non necessita di ulteriori salse.

    Prepara gli ingredienti. Taglia 125 g di mozzarella a fettine e falle sgocciolare su carta da cucina. Scotta 2 pomodori maturi in acqua bollente, spellali, elimina i semi, riducili a pezzetti e lasciali sgocciolare in un colino. Elimina radichette e parte verde di 1 cipollotto e tritalo con 50 g di olive verdi snocciolate. Trasferisci il mix in una ciotola, unisci 600 g di polpa macinata di manzo, 1-2 cucchiai di pangrattato, sale e pepe e mescola, in modo da ottenere una grande polpetta.

    Rosola l'hamburger. Ungi con un filo d'olio la padella antiaderente. Disponi la polpetta preparata al centro della padella e appiattiscila con le mani, in modo da ottenere un grande hamburger di 3-4 cm di spessore. Rosolalo a fuoco vivace per 2 minuti. Giralo con delicatezza, aiutandoti con 2 palette e rosolalo sull'altro lato ancora per 2 minuti. Abbassa leggermente la fiamma e prosegui la cottura per altri 6-7 minuti con il coperchio.

    Inforna e servi. Trasferisci l'hamburger in una teglia foderata con carta da forno e distribuisci sulla sua superficie 20 g di capperi sottosale ben dissalati, 20 g di olive nere snocciolate, meglio se taggiasche sott'olio, i pomodori e la mozzarella preparati.

    Spolverizza con origano, sale e pepe, irrora con un filo d'olio e cuoci in forno già caldo a 200°C per circa 4-5 minuti. Servilo a fette, come la pizza.

    Riproduzione riservata